Il nuovo Nexus 4 presentato da Google qualche settimana fa, è sicuramente uno degli Smartphone più ambiti sul mercato, le caratteristiche eccelse e il prezzo contenuto lo spingono ad essere uno degli Smartphone più venduti del momento.

 

Se proprio vogliamo trovare un difetto al Nexus 4 è la mancata presenza della connettività LTE 4G, la nuova tecnologia permette di navigare in rete ad una velocità elevata, tale caratteristica è ormai prerogativa di tutti i top di gamma presentati dalla concorrenza.

Sicuramente la scelta di privare il Nexus 4 della connettività LTE è dovuto sostanzialmente a un contenimento dei costi di produzione e quindi anche di vendita oltre al fatto che la connettività LTE incide sull’autonomia del terminale, sembra infatti che l’impiego della rete LTE comporti un dispendio energetico non indifferente.

I ragazzi di iFixit hanno fatto una scoperta davvero interessante,  all’interno della piastra madre dello smartphone risiede il chip Qualcomm LTE identico a quello presente nel gemello Optimus G.

La sensazione è che vi sia il chip senza antenna , quindi sembra inutile attivare la connessione LTE. In Italia la connettività LTE è una realtà che coinvolge pochissime città (Milano, Roma, Napoli) quindi questa mancanza non crea uno stato di disperazione esasperato. Voi cosa ne pensate? Sareste stati disposti a pagare di più per avere la rete super veloce?

Articolo precedente[Foto] Caratteristiche tecniche del top di gamma SHARP Aquos Phone SH930W e test benchmark
Articolo successivoSamsung Galaxy S3: Finalmente arriva Android Jelly Bean 4.1