Vi siete mai chiesti come mai il sistema operativo Android è presente su quasi tutti i terminali di ultima generazione? Secondo il report di TechinAsia, in Cina circa il 90 % dei dispositivi è dotato dell’ O.S. Android. Questo dato eclatante ci invita a porci degli interrogativi. Come mai Android è così diffuso e ha monopolizzato il mercato degli Smartphone?

 

In Cina un anno fa i dispositivi dotati del sistema Android erano il 58 %, a distanza di 12 mesi Android ha recuperato ulteriori 30 punti percentuali, rendendolo Re dei Sistemi Operativi. Questo dato, ci mostra che lo sviluppo del robottino verde sta avvenendo in maniera tutt’altro che sostenuta.

 

La dinamicità del Gioiello di  Google, è sicuramente uno dei motivi che spingono gli utenti ad affidarsi ad Android. Ricordiamo che Android investe molto in Ricerca & Sviluppo, e aggiorna continuamente le sue versione, apportando continue migliorie. A pagarne le spese (di questi 30 punti percentuali in più di Android) è stato Symbian (Nokia), che da una percentuale di circa 32% si ritrova poco al di sopra del 2%.  A spingere così in alto le quotazioni di Android rispetto agli altri competitor, sono sicuramente stati i prezzi medi degli smartphone equipaggiati con Android. Infatti il prezzo medio di uno smartphone Android rispetto a un iPhone per esempio, è 3.25 volte più basso, intorno a 222 dollari. Il successo di Android è da attribuire anche al fiorente mercato degli smartphone cinese che sta conoscendo un periodo di forte egemonia, infatti nel corso dell’ultimo anno c’è stato il 199% in più di Smartphone prodotti. Questo ha sicuramente conferito ad Android maggiori possibilità di sviluppo.

Articolo precedenteSkyGo per Samsung Galaxy S3 disponibile entro la fine dell’anno
Articolo successivoIl 90% dei dispositivi mobile cinesi sono dotati del sistema operativo Android