L’annoso problema di recuperare spazio nella memoria del cellulare riguarda un bel pò di utenti. Quando siamo costretti a ricavare spazio dalla memoria dello Smartphone oltre a cancellare i file strettamente personali: messaggi, foto, audio, video (che occupano un bel pò di spazio) ci chiediamo se quei file preistallati sullo Smartphone possano servire a qualcosa e quindi essere cancellarli.


Molti file che vedete, sono file di sistema. Vale a dire che sono strettamente indispendabili per il funzionamento del vostro smartphone Android. Quindi se non volete danneggiare il vostro dispositivo è meglio stare alla larga da questi.

Ma come facciamo a distinguerli? Tutti i file preistallati sul cellulare servono a far funzionare lo Smartphone?  Non tutti i programmi servono a far funzionare il sistema! Quindi alcuni possono essere tranquillamente disistallati (cancellati) senza subirne conseguenze, e potremo recuperare un pò di spazio in memoria. Rispondiamo ora alla prima domanda. Come facciamo a distinguere un file di sistema da un comune (e mortale) file? Non è intuitivo riuscirli a distinguere. Proprio per questo noi di tecnoandroid, vi alleghiamo una tabella nella quale potete controllare se il vostro file è più o meno “dispensabile” per il vostro Smartphone. Chiaramente non ci assumiamo nessun tipo di responsabilità connesso alla rimozione dei file che farete.

Ecco il Link della tabella

Non usate questo documento per installare le APK, non è detto che siano compatibili col vostro telefono.

Articolo precedente[Download] MX Player: l'ottimo Player video con nuove funzioni e ottimizzato per il Tegra 3
Articolo successivoPowerskin commercializza la prima cover batteria con NFC per Samsung Galaxy S3