Forse non tutti sanno che Trenitalia ha lasciato a bocca asciutta gli utenti Android: non c’è un’app per questo sistema operativo, e iPhone ha l’esclusiva. Orario Treni colma questo vuoto in maniera ineccepibile.

Di solito questo genere di App è realizzato molto male, e comunque con molte inesattezze che ne fa sconsigliare l’uso, ma Orario Treni è una grande eccezione. Le app italiane di solito hanno una pessima grafica, ma Orario Treni si integra perfettamente con ICS usando i canoni del tema Holo.

Esistono due versioni di questa applicazione: Lite e Pro. La prima è gratuita, la PRO costa solo 1.60€.

Orario Treni permette di cercare gli orari, conoscere i percorsi completi, acquistare i biglietti, sapere gli eventuali ritardi, segnalarli al volo. Infatti Orario Treni è l’unica applicazione social che permette questo tipo di segnalazione.

Orario Treni è sicuramente la migliore app del suo genere, che svolge perfettamente tutte le funzioni offerte. E poi l’occhio vuole la sua parte: siamo stanchi di interfacce poco funzionali!

L’acquisto dei biglietti viene gestito stesso tramite l’App: non è un semplice redirect al browser. E’ possibile avere anche le info dettagliate su ogni singola stazione, e in quale binario fermerà il treno.

La versione Pro ha tante funzioni aggiuntive come i widget per seguire il percorso del treno in tempo reale, sapere quali sono le stazioni vicine, l’interfaccia dedicata per tablet, e tanto altro.

Non si può che dare il massimo a questa app, che è compatibile con praticamente tutti i terminali Android: è richiesta la versione 1.6! L’ho provata e sono rimasto stupito!

E voi cosa ne pensate?

[app]org.paoloconte.treni_lite[/app]

[app]it.itentropy.fswidget[/app]

Articolo precedente[Guida] Come fare uno screenshot sul Galaxy Nexus
Articolo successivoGalaxy Note 2: arriva a Ottobre con processore Exynos 5250