Google+ ormai è entrato a far parte delle applicazioni di sistema di Android. Disinstallarlo è diventato davvero un’impresa ardua visto che essendo considerata un’applicazione di sistema non è possibile rimuoverla. Ecco una guida che viene in vostro aiuto nella rimozione di Google Plus.

Google Plus può diventare davvero fastidioso se non utilizzato, infatti, oltre a consumare risorse di sistema e quindi memoria RAM sfrutta la nostra connessione dati. Ecco come rimuoverlo…

In questa guida per rimuovere Google+ inserirò 2 metodi che sfruttano Titanium Backup: il primo permetterà di “bloccare” l’applicazione e quindi “congelarla” mentre il secondo la disinstallerà completamente dal sistema.

Tutte e due le guide hanno bisogno dei permessi di root per poter funzionare.

Come bloccare (congelare) l’applicazione di Google+

Innanzitutto abbiamo bisogno dell’applicazione Titanium Backup installata sul proprio dispositivo. Una volta che abbiamo installato questa applicazione apriamola e premiamo sulla voce backup/ripristino.

Cerchiamo l’applicazione Google+ e selezioniamola. Nel menu che si apre premiamo il tasto “Congela“. In questo molo l’applicazione sarà presente ugualmente nel sistema ma “Congelata” e quini non sarà in grado di sfruttare la connessione dati o appesantire il sistema. Logicamente scomparirà anche dal menu applicazioni.

Leggi anche:  Google Play Store: sfavillanti offerte per questo fine settimana, app Gratis per tutti

Se volessimo averla di nuovo basta seguire la procedura dall’inizio ma selezionare questa volta la voce “Scongela“.

Come disinstallare l’applicazione Google+

Questa è una procedura più drastica e consente di disinstallare completamente l’applicazione di Google+. Ricordatevi che potrete sempre tornare indietro reinstallando l’applicazione dal Google Play Store.

Sempre con Titanium Backup andiamo sulla voce backup/ripristino. Cerchiamo l’applicazione Google+ e selezioniamola. Nel menu che si apre premiamo il tasto “Disinstalla”. Seguite le indicazioni sullo schermo per completare l’operazione

Dopo aver rimosso Google+ vi troverete con molta più RAM sul vostro dispositivo Android.