Google+ ormai è entrato a far parte delle applicazioni di sistema di Android. Disinstallarlo è diventato davvero un’impresa ardua visto che essendo considerata un’applicazione di sistema non è possibile rimuoverla. Ecco una guida che viene in vostro aiuto nella rimozione di Google Plus.

Google Plus può diventare davvero fastidioso se non utilizzato, infatti, oltre a consumare risorse di sistema e quindi memoria RAM sfrutta la nostra connessione dati. Ecco come rimuoverlo…

In questa guida per rimuovere Google+ inserirò 2 metodi che sfruttano Titanium Backup: il primo permetterà di “bloccare” l’applicazione e quindi “congelarla” mentre il secondo la disinstallerà completamente dal sistema.

Tutte e due le guide hanno bisogno dei permessi di root per poter funzionare.

Come bloccare (congelare) l’applicazione di Google+

Innanzitutto abbiamo bisogno dell’applicazione Titanium Backup installata sul proprio dispositivo. Una volta che abbiamo installato questa applicazione apriamola e premiamo sulla voce backup/ripristino.

Cerchiamo l’applicazione Google+ e selezioniamola. Nel menu che si apre premiamo il tasto “Congela“. In questo molo l’applicazione sarà presente ugualmente nel sistema ma “Congelata” e quini non sarà in grado di sfruttare la connessione dati o appesantire il sistema. Logicamente scomparirà anche dal menu applicazioni.

Se volessimo averla di nuovo basta seguire la procedura dall’inizio ma selezionare questa volta la voce “Scongela“.

Come disinstallare l’applicazione Google+

Questa è una procedura più drastica e consente di disinstallare completamente l’applicazione di Google+. Ricordatevi che potrete sempre tornare indietro reinstallando l’applicazione dal Google Play Store.

Sempre con Titanium Backup andiamo sulla voce backup/ripristino. Cerchiamo l’applicazione Google+ e selezioniamola. Nel menu che si apre premiamo il tasto “Disinstalla”. Seguite le indicazioni sullo schermo per completare l’operazione

Dopo aver rimosso Google+ vi troverete con molta più RAM sul vostro dispositivo Android.

Articolo precedenteGoogle ed ASUS: 600.000 Nexus Tablet pronti per il mese di Giugno?
Articolo successivoGoogle Play Movies: c'è ma non si vede