I principali aggiornamenti dei sistemi operativi sono per noi una grande opportunità per ripensare le nostre applicazioni. E’ proprio ciò che è successo quando Google ha rilasciato il sistema operativo Ice Cream Sandwich. Oggi, siamo entusiasti di mostrarvi Evernote per Android 4.0 completamente ridisegnato. E’ molto più di un nuovo look, è il più potente Evernote per Android mai visto.

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=Ag_IGEgAa9M’]

Sia che si tratti di un restyling completo o di piccole modifiche, ogni singola schermata dell’applicazione è stata ridisegnata per essere più semplice, più veloce e intuitiva.

La nuova Home Screen
La nuova schermata iniziale è completamente diversa da prima. Lo schermo combina opzioni di creazione della nota con pulsanti che vi permettono di andare direttamente nei taccuini, tag e luoghi (altro a seguire).

Ciò che rende fantastica la nuova schermata home è la facilità e la velocità con cui si arriva ad essa – si scorre a destra o si torna indietro toccando l’elefante.

Migliorata la lista delle note e dei taccuini
La lista delle note e dei taccuini è stata migliorata molto in questo aggiornamento. Abbiamo ridisegnato l’aspetto della lista delle note per renderne più semplice la navigazione dei contenuti e la ricerca. Per la lista dei taccuini, abbiamo messo insieme i vostri taccuini personali e quelli che altri hanno condiviso con voi, in una singola visualizzazione.

Barra delle attività
L’ultimo aggiornamento include una nuova barra delle attività contestuale posizionata nella parte bassa di molte schermate. La barra mostra le opzioni relative alla schermata nella quale ci si trova. Per esempio, se state guardando una nota, la barra delle attività vi permetterà di modificare, condividere, taggare e effettuare altre attività collegate alla nota. Nella lista delle note, toccando la barra delle attività è possibile lanciare una nuova nota, cercare attraverso le note e modificare l’ordine di apparizione. Guardate la barra delle attività in qualsiasi momento per avere più opzioni all’interno della schermata in cui vi trovate.

Semplicità di lettura

Crediamo che le migliori interfacce siano quelle che appaiono quando ne abbiamo bisogno e spariscono quando non ci servono. Questo è il pensiero che ha portato alla nuova visualizzazione delle note. Durante la lettura di una nota, quando iniziamo lo scorrimento, tutta la navigazione scompare, lasciando la visualizzazione di lettura a schermo intero. Poi quando avete bisogno di modificare qualcosa, è sufficiente toccare lo schermo.

Navigazione a scorrimento

Ora la modalità principale per navigare nell’applicazione è strisciare orizzontalmente. Quando state guardando i taccuini, tag e i luoghi, e strisciate orizzontalmente l’app vi farà muovere da una categoria all’altra. Se siete nella schermata home, strisciate verso sinistra e vi ritroverete nella lista delle note. Strisciate indietro in qualsiasi momento e sarete nella schermata home.

Luoghi!

Se avete un Servizio di localizzazione abilitato sul vostro dispositivo, Evernote assegnerà un luogo a ogni nota che fate. La nuova schermata Luoghi mostra le note per luogo di creazione. Toccate l’icona mappa nella barra delle attività per vedere le vostre note sulla mappa.

Nuove impostazioni

Una delle altre caratteristiche visibili dell’interfaccia è la presenza del vostro username nell’angolo in alto a sinistra della schermata home. Toccando lo username, verrà mostrato il residuo della vostra capacità mensile e sarà possibile accedere ad impostazioni aggiuntive.

Accanto allo username c’è l’icona del profilo. Questa icona mostra la tipologia del vostro account: ci sarà un’icona semplice per il profilo Free o uno stemma lucido se siete Premium. Inoltre l’icona vi mostra se siete vicino al limite della vostra capacità mensile.

Altro ancora…

Come sempre, ciò che si vede è solo una parte delle novità. Ci sono tante migliorie e correzioni che renderanno la vostra esperienza con Evernote ancora più interessante…. Inoltre, assicuratevi di toccare la lampadina per scoprire le novità di questo aggiornamento e per ricevere utili consigli.

[app]com.evernote[/app]

Articolo precedenteEsclusiva: arrivato in Italia l'aggiornamento 9.2.1.24 per l'Asus Transformer TF101
Articolo successivoSamsung Galaxy S3: 9 milioni di unità vendute in meno di un mese