Tutti lo stavamo  aspettando, ed eccolo arrivato: Samsung Galaxy S3. Non c’è mai stata così tanta attesa per uno smartphone Android, che Samsung ha celato fino alla fine: con abili speculazioni è riuscita a creare molto mistero ed un pò di confusione, persino sul suo nome. Ma finalmente eccolo qui, da Londra con furore! Dopo la pausa tutti i dettagli.

Il Galaxy SIII, nome in codice GT-i9300, è stato appena annunciato all’evento Unpacked a Londra organizzato da Samsung. Un arrivo annunciato da tempo, ed in perfetto orario.

Sapevamo tutto di lui, mancava solo il design, che è stato accuratamente protetto da cover generiche e banali.

Il device ha un aspetto grandioso, e promette davvero tanto. Lo stupendo display Super Amoled HD da ben 4.8 pollici prende posto nella parte superiore del telefono, con risoluzione di 1280×720 punti. Samsung dichiara che il tempo di risposta è istantaneo. Ancora una volta viene riconfermato il tasto centrale fisico, e gli altri due tasti soft-touch: questa tradizione va avanti dai tempi del GalaxyS. Il tasto è leggermente allungato rispetto ai precedenti. Lo spessore è di soli 8.6 millimetri, e il peso di 133 grammi, non male viste le sue dimensioni. La cornice fra display e telefono è davvero sottile, ciò ha permesso di avere un display di tali dimensioni con un ingombro relativamente ridotto. Infatti alla presentazione è stato dichiarato:

“Anche se lo schermo è più grande del 22% rispetto al GalaxySII, il telefono non è più grande.”

Molte delle sue specifiche hardware erano già conosciute da un po’ di tempo, e non ci sono state grandi sorprese, ma l’hardware è davvero imponente. Il processore è l’Exynos 4412 quad core da 1.4Ghz, la ram è da 1 Gb. La fotocamera è da 8 megapixel, ci sono tantissimi sensori (NFC incluso), ovviamente supporta la riproduzione e la registrazione in 1080p. La batteria è da 2100 mAh. L’efficienza energetica è aumentata vertiginosamente. Nuovissime funzioni vocali: tante lingue supportate, tra cui l’italiano!

Il GalaxyS3 è disponibile sia blu che bianco. Se avete visto i render diffusi nei giorni scorsi noterete come la differenza non è tanta. La fotocamera, sulla scia del Galaxy Nexus, è 0 shutter lag: scatta istantaneamente fino a 20 fotogrammi in una sola raffica. E’ disponibile la rivoluzionaria ricarica wireless, possibile con un accessorio acquistabile separatamente.

Ecco una carrellata di foto, in diretta dalla presentazione a Londra! L’articolo continua!

Il sistema operativo è Android in versione 4.0.4. Era data per scontato la presenza di Android 4.0, ma non si pensava che realmente l’ultimissima versione di Android fosse presente già alla commercializzazione.

Samsung ha mostrato una nuova Touchwiz completamente diversa da quella vista su GalaxyS2. La nuova interfaccia è sicuramente più gradevole, si chiama Natural UX ed è caratterizzata da temi naturali. Mantiene un miglior feeling con l’aspetto originale di Ice Cream Sandwich.

Galaxy S3 è la naturale evoluzione del top gamma Samsung Android, che migliora il già acclamato GalaxyS2 e che forse deve dire grazie anche al Galaxy Nexus, nel quale si notano tanti piccoli miglioramenti rispetto a SII. Finalmente presente il led di notifica!!! Presentati anche i nuovi accessori ufficiali: cover, docking station, ecc.

Il GalaxyS3 sarà commercializzato in 145 Nazioni. Sarà disponibile in Europa dal 29 Maggio. Il prezzo stimato del Samsung Galaxy S3 parte da 599€ per la versione da 16Gb, per arrivare a  699€ per quella da 64 Gb.

E voi cosa ne pensate? Lo acquisterete o aspetterete una nostra recensione?

 

SCHEDA TECNICA

  • Dimensioni: 136.6×70.6×8.6mm
  • Peso: 133gr
  • Display: 4.8 pollici 1280×720, Super Amoled HD
  • Processore: Exynos 4412 quad core da 1.4 Ghz
  • RAM: 1 GB
  • Fotocamera: 8 megapixel con flash led
  • Sistema operativo: Android 4.0.4
  • Sensori: Accelerometro, Giroscopio, GPS, Barometro, Magnetometro, Prossimità, RGB, Bussola Digitale
  • Led di notifica
  • HSPA: Fino a 21Mbps, 4G in arrivo in alcune nazioni
  • NFC, Wifi Direct
  • 16/32/64 GB di storage interno + microSD
Articolo precedenteNavigatori satellitari gratuiti Android – Quale scegliere? [Guida]
Articolo successivoSamsung Galaxy S3: il primo video hands-on