Android è un sistema operativo davvero molto bello, soprattutto per il grado di libertà che permette di avere su ogni più piccolo componente del sistema: questo si traduce molte volte in un cambio di firmware con qualcosa di non ufficiale, per spingere al massimo le prestazioni del telefono. Tuttavia per far questo si perdono ogni volta molti dati del telefono, e tra questi ci sono i messaggi. Per fortuna abbiamo una soluzione: SMS Backup and Restore!

L’applicazione è totalmente gratuita, e come avrete potuto intuire dal nome permette infatti di fare dei backup di tutti i vostri messaggi, in modo da averli sempre con se nel PC o nella memoria SD del telefono per ogni evenienza! Se si cambierà la ROM allo smartphone basterà infatti fare un backup prima, e un restore poi una volta reinstallata l’app: in questo modo non perderete mai nessuno dei vostri messaggi, e anzi li potrete conservare fino ad averne decine di migliaia!

SMS B&R è davvero molto utile, soprattutto per quegli smartphone che di default non permettono di fare questo tipo di operazioni, ovvero la quasi totalità degli Entry-Level o dei Mid-Gamma.

Abbiamo utilizzato questa applicazione per alcuni giorni, e il funzionamento è davvero ottimo: non abbiamo riscontrato alcun problema. Non possiamo quindi far altro che consigliarvela, sicuri che farà sempre il suo dovere.

A seguire troverete  il link per il download dal Play Store:

[app]com.riteshsahu.SMSBackupRestore&feature[/app]

Articolo precedenteGiornata di aggiornamenti a Ice Cream Sandwich!
Articolo successivoCanabalt HD per Android, run man, run!