Come molti sanno, non è possibile sincronizzare i contatti di Facebook nella rubrica di Ice CreamSandwich perché l’applicazione Facebook non lo effettua in modo corretto, o meglio dire come Google vorrebbe. In realtà è una vecchia storia, che va avanti dai tempi di Gingerbread.

HaxSync, una applicazione disponibile solo per Ice Cream Sandwich, risolve questo problema. Si trova sul PlayStore a 0.99€. Ecco una guida su come utilizzare HaxSync.

  • Una volta installato HaxSync, attivare una connessione (preferibilmente Wifi) e recarsi in rubrica.
  • Quindi Menù>Account
  • Aggiungi Account
  • Selezionare HaxSync
  • Verranno richieste le necessarie autorizzazioni da parte di HaxSync per funzionare. Eseguire il login su FB e quindi accettare le autorizzazioni

Ora HaxSync ha ricevuto le autorizzazioni per funzionare correttamente.

Cliccando sull’account inserito, è possibile scegliere se sincronizzare i contatti, il calendario o entrambi; andare nelle preferenze o consultare le informazioni su questa applicazione. Ora ci concentreremo sulle Preferenze.

Impostazioni Generali

È possibile scegliere l’intervallo di sincronizzazione  e se sincronizzare solo in  presenza di una connessione Wi-fi. Questa ultima opzione è vivamente consigliata, dato che verrà scaricata una grande mole di dati: soprattutto foto in alta risoluzione.

 

Impostazioni Contatto

Sono presenti una grande varietà di personalizzazioni. Consiglio di attivare praticamente tutte le impostazioni, e in “Approssimazione” selezionare “Leggera”. Ogni funzione ha comunque una sua spiegazione per una semplice comprensione.

La funzione Amici aggiuntivi può essere utile per selezionare Amici che non vengono automaticamente “uniti” dal programma, per poterli unire manualmente quando si modifica un contatto.

Se è installato Android 4.0.3 e superiore si può avere una sincronizzazione completa con post  di quella persona e il suo indirizzo, se inserito.

La funzione Ritaglia al Centro può essere utile, permette tramite il riconoscimento facciale di centrare le foto. Personalmente non ne faccio uso e preferisco avere le foto integrali.

E’ possibile forzare il riscaricamento delle foto in seguito a problemi o a qualunque necessità.

 

Impostazioni Calendario

Si può scegliere se sincronizzare gli eventi, i compleanni o entrambi, e scegliere un colore per ognuno di loro.

 

Una volta impostate tutte le preferenze volute, è possibile forzare la sincronizzazione manuale in qualunque momento, basta tornare indietro, e alla schermata Impostazioni Sincronizzazione (quella dove è possibile scegliere  l’attivazione di Calendario e Contatti, con l’ultima sincronizzazione effettuata) basta premere il tasto menù, quindi Sincronizza Ora.

Se l’applicazione unisse un contatto errato, basta modificare il contatto e selezionare Separa dopo aver premuto il tasto menù.

Utilizzo l’applicazione da tantissimo tempo, prima su GalaxyS con Ice Cream Sandwich e poi su Galaxy Nexus. E’ davvero perfetta, e periodicamente vengono aggiunte nuove funzioni. I 99 centesimi sono spesi benissimo, e ne vale davvero la pena.

[app]org.mots.haxsync[/app]

Articolo precedenteBattery HD – tutte le statistiche della tua batteria su Android
Articolo successivoNBA.TV: tutto il Basket nel vostro smartphone