Da un pò di tempo è nato un nuovo progetto AOSP, che segue le orme della famosissima CyanogenMod: si chiama AOKP: Android Open Kang Project.

La AOKP è nata con Ice Cream Sandwich, e ha uno scopo simile a quello della CM: ottenere un sistema più simile possibile su un maggior numero di dispositivi, anche se per ora non può assolutamente competere con l’arsenale offerto dal team Cyano. In ogni caso, il team AOKP ha introdotto delle personalizzazioni uniche, molto più drastiche da quelle possibili con CM.

Queste modifiche sono raggruppate in “Rom Control” disponibile in ogni AOKP, limitato ovviamente dall’hardware del dispositivo.

Oggi voglio mostrarvi una caratteristica unica presente solo sul Galaxy Nexus, che è stata recentemente ampliata con l’ultima build AOKP.

Come tutti sanno, il Galaxy Nexus è l’unico dispositivo ad avere i tasti di navigazione a schermo – raggruppati nella cosiddetta navigation bar, barra di navigazione – i quali hanno suscitato gioie e dolori di tanti. Nelle precedenti versioni della rom era possibile rimpicciolirli, funzione molto utile per avere più spazio a schermo, oppure inserire il tasto ricerca. Ora è presente una completa personalizzazione della barra di navigazione, con la possibilità di inserire un collegamento a qualunque funzione o applicazione, proprio come in un launcher!

I ragazzi di PocketNow hanno fatto un semplice video in cui mostrano questa e anche altre funzioni della rom AOKP!

Se volete scaricare la rom AOKP, è possibile scaricarla qui. Attenzione, l’installazione è riservata a utenti esperti.

Buona visione!!

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=mH933RbNvKw’]

 

Come la CyanogenMod, la AOKP offre tutta una serie di personalizzazioni grafiche del sistema: forse la più importante è quella dei toggles, i tasti di scelta rapida del menù a tendina per abilitare le varie connessioni, mettere in muto il cellulare ecc. Questa funzione è disponibile su tutte le rom AOKP, ed è possibile scegliere anche il loro aspetto. Questa è solo un’altra delle tante funzioni di una ROM assolutamente completa, tutta da scoprire!

Articolo precedenteAscend D Quad: analisi del nuovo Top Gamma di Huawei
Articolo successivoScontissimi Expert: Galaxy Nexus a 499€!