Sembra che Samsung abbia fatto un passo indietro per quel che riguarda uno dei suoi nuovi tablet di punta, ovvero Galaxy Note 10.1: l’uscita infatti verrà posticipata, e la componentistica hardware dovrebbe subire modifiche.

Al Mobile Word Congress, tenutosi a Barcellone a fine Febbraio 2012, Samsung non ha presentato una grande quantità di device, e l’unico veramente degno di nota è stato Galaxy Note 10.1. Il tablet infatti segue la strada tracciata dal fratello più piccolo (Note 5.3”), che integra una tecnologia particolare all’interno del display capace di riconoscere l’utilizzo di un pennino (S-Pen), che può essere utilizzato per muovere tutta la UI e più propriamente per applicazioni di note, diari, immagini, ecc.

Le caratteristiche tecniche del device dovevano essere:

  • Processore Exynos Dual core a 1.4Ghz (lo stesso di Note 5.3”)
  • 1Gb di RAM
  • 16/32/64Gb di memoria di massa
  • S-pen
  • Display HD da 1280x800p
  • Android 4.0 ICS con personalizzazione TouchWiz

Ovviamente, viste le nuove uscite nel mondo smartphone e tablet, caratteristiche del genere non possono reggere il confronto, soprattutto visto i display FullHD o Retina, e i processori Quad core adottati. Il prezzo inoltre si aggira intorno ai 699€, e di conseguenza la sola tecnologia S-Pen non può giustificare prezzi così elevati.

Sembra quindi che Samsung abbia cambiato idea, e sia pronta a modificare in corso d’opera parte dell’Hardware del Tablet, introducendo un più prestante processore Quad Core Exynos (probabilmente lo stesso che vedremo su Galaxy S3), e posticipando la data di uscita ai primi di Giugno, in modo da dare tempo ai tecnici di adattare il software al nuovo hardware.

Speriamo inoltre in una risoluzione più alta del display, in modo che il prodotto sia un vero e proprio top gamma.

Aspettiamoci dunque entro Maggio un comunicato ufficiale di Samsung, per sapere tutte le specifiche reali di questo interessante prodotto, nonché il prezzo e la data d’uscita.

Articolo precedenteUltimate Call Screen HD: Le chiamate come non le hai mai viste!
Articolo successivoDownload troppo lenti? Ci Pensa Crystal Downloader!