Android 4.0.4 (IMM76D) è stato rilasciato su Nexus S. In questo articolo c’è la guida all’installazione: vediamo insieme i dettagli di questo nuovo rilascio.

Android 4.0.4 si era mostrato oggi ufficialmente negli USA per la prima volta su Motorola XOOM. Da pochi minuti è arrivata la notizia del rilascio anche su Nexus S, e sembra che sia per arrivare anche susu Galaxy Nexus.

C’è anche una ottima notizia per gli sviluppatori: il codice sorgente è stato già rilasciato.

All of 4.0.4 is now in git. Feel free to repo sync your clients

 

Ai non addetti ai lavori non cambierà molto, ma questo significa molto per gli sviluppatori: possono aggiornare tutti i porting e le modifiche basate su Ice Cream Sandwich alla versione 4.0.4 e svilupparne di nuove.

L’aggiornamento è stato rilasciato OTA (over the air) negli USA. Pesa soli 17.8 Mb e si va ad integrare ad Android 4.0.3. E’ necessaria infatti questa versione per installare l’aggiornamento. Tutti i dettagli e la guida sono nell’altro articolo.

E’ disponibile anche un pacchetto completo, che pesa circa 160 Mb. E’ scaricabile a questo indirizzo.

Per Galaxy Nexus si attende ancora l’OTA. Sembra che sia solo questione di poche ore: sulla  pagina Google+ di Android da poco è stato pubblicato questo stato (traduzione personale):

Abbiamo iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich per Nexus S GSM, Xoom Wi-Fi, e HSPA+ Galaxy Nexus , e sarà disponibile per altri dispositivi (LTE, ndr) nelle prossime settimane. Alcuni di voi riceveranno Ice Cream Sandwich per la prima volta mentre altri riceveranno un miglioramento dell’esperienza d’uso con miglioramenti della stabilità, rotazione dello schermo più veloce, migliori prestazioni della fotocamera e molto altro.

Su Google Code, sito ufficiale di Google per gli sviluppatori, sono disponibili i file Binari (Binaries) per Galaxy Nexus GSM in versione  4.0.4, e anche per Nexus S.

Tutto è scaricabile da server Google. Questo assicura l’autenticità di tutti i file che andrete a scaricare, anche se le operazioni di aggiornamento del dispositivo vanno sempre fatte con estrema cautela.

Android 4.0.4 porta tante novità. Oltre al quasi scontato (grosso) aumento di velocità, ci sono varie novità:

  • La fotocamera dalla schermata di blocco si apre più velocemente.
  • L’animazione della rotazione dello schermo è più veloce.
  • Il bug della batteria è stato risolto.
  • I giochi e le applicazioni 3D si avviano più velocemente.
  • Tutta la UI e le animazioni sono molto più fluide.

Un aggiornamento ufficiale a lungo atteso, anche se la versione trapelata sul Galaxy Nexus LTE aveva fatto ben sperare.

Vi terremo aggiornati: qualche giorno fa per Galaxy Nexus si era parlato di addirittura di Android 4.0.5.

 

Articolo precedenteGoogle Maps 6.5: aggiornamento con nuova interfaccia grafica
Articolo successivoAndroid 4.0.4: Impressioni e Novità dell'Ultima Versione!