Abbiamo voluto aspettare qualche giorno in più prima di fare questa breve guida, perchè dovevamo assicurarci che l’esperienza offerta dalla Rom fosse sufficiente per un’uso giornaliero. Stiamo parlando della Sense 4.0, disponibile con la Rom Custom InsertCoin, e questa è la guida per installarla sul vostro Sensation!

Nella giornata di ieri vi avevamo proposto un articolo nel quale spiegavamo brevemente quali erano i cambiamenti estetici offerti nella nuova versione dell’interfaccia, sottolineando già come essa fosse fluidissima e molto prestante nonostante sia in fase Beta.

Oggi vi proponiamo una breve guida per installare una Rom porting di HTC One S sul vostro Sensation: il firmware, essendo ottimizzato per i processori Qualcom e per la risoluzione qHD è perfetto per il nostro telefono, e i risultati sono davvero perfetti.

Procedura all’installazione:

1) Innanzitutto per installare questa Rom avrete bisogno del device con Bootloader sbloccato (S-Off): se non lo avete potete seguire questa guida.

2) Successivamente avrete bisogno di avere come base la Rom ufficiale 3.32.401.5 ICS per Sensation, che potete installare semplicemente seguendo questa guida.

3) Ora ciò che serve è una Recovery Modificata: seguite il passo dedicato nell’articolo sull’S-OFF linkato poco sopra per ottenere la CWM Recovery.

4) Una volta ottenuta la recovery modificata fate un Backup della rom che avete adesso. Basterà accendere il telefono in modalità HBoot (volume giù + tasto accensione), andare su Recovery -> Backup and Restore -> Backup.

Una volta fatto saremo pronti al flash della ROM.

5) Scaricate la ROM InserCoin Sense 4 Beta 11 a questo link. Una volta fatto il download mettete il file .zip all’interno della vostra SD.

6) Andare in modalità HBoot, poi Recovery -> Install Zip from SD card -> Choose Zip from SD card -> selezionare la rom Insert Coin Beta 11 e premere per installare.

7) Seguite il procedimento che apparirà sullo schermo, selezionando “Perform a Full Wipe” quando richiesto! è necessario per non avere problemi alla ROM.

8 ) una volta finito il processo premete “Go Back” e poi Reboot System now”.

Complimenti, avete appena installato la Sense 4.0 sul vostro Sensation! 

Il sistema ovviamente è in fase beta, quindi alcuni problemi ogni tanto si trovano, ma nulla di eclatante. Le prestazioni generali sono davvero soddisfacenti, e la nuova interfaccia è molto bella esteticamente. Solo utilizzandola si può capire che grande lavoro ha fatto HTC!

Consigliamo poi di installare la versione Beta 12, che elimina alcuni bug e migliora le prestazioni.

Per installarla sarà sufficiente scaricare la rom dalla pagina linkata prima e fare lo stesso procedimento. Il Full Wipe non è richiesto, ma è sempre meglio farlo.

Evitate la versione Beta 13, in quanto il numero di Bug è aumentato e la Rom è meno performante!

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che nella rom non funzionano ancora:

  • Bluetooth
  • GPS non funziona al primo avvio, ma dopo aver riavviato funzionerà
  • Beats Audio non funziona (anche se apparirà il logo non cambierà la qualità del suono)

Personalmente reputo questa Insert Coin davvero interessante, e la consiglio a tutti coloro che hanno voglia di provare in anteprima questa fantastica interfaccia sul loro bellissimo HTC Sensation!

 

Articolo precedenteNuovo collegamento rapido alla barra di Google avvistato
Articolo successivoTemple Run per Android finalmente disponibile sull'Android Pay: recensione e download