THL w11
Dopo qualche giorno di utilizzo intenso, siamo pronti a mostrarvi ogni aspetto dello smartphone che abbiamo ricevuto grazie KingShopItalia.com, il THL W11. Dispositivo di origine cinese, dual-sim, che sorprende per qualità e prezzo.

Iniziamo ad analizzare lo smartphone per categoria.

PANORAMICA
Il dispositivo presenta una scocca in plastica unibody, che rende la batteria da 2000 mAh non removibile e ben fissata al resto del device. Non ho notato infatti cigolii di nessun genere anche se i tasti di volume ed accensione risultano un po’ “ballerini”.
Attorno al dispositivo troviamo: in basso il microfono; a destra l’ingresso per la micro-sim; in alto l’ingresso per sim, micro-usb e jack per le cuffie; a sinistra i tasti del volume e quello per l’accensione/spegnimento.
Posteriormente sono situati il secondo microfono, le casse (che presentano un leggero sbalzo, per non essere completamente coperte quando lo smartphone è poggiato), la fotocamera da 13 Mpx ed il flash led.

Anteriormente invece, abbiamo uno schermo IPS Full HD da 5”. Sicuramente una delle migliori caratteristiche dello smartphone. Sempre anteriormente sono situati il la fotocamera interna da 13 Mpx (primo dispositivo ad avere questa peculiarità), led di notifica, sensori di prossimità e luminosità oltre allo speaker audio, ovviamente.

Tutto questo è spinto da una CPU Mediatek MT6589T Quad-Core da 1.5 Ghz ed una GPU SGX544, con ovviamente un cuore Android (4.2.1 per la precisione), una RAM da 2GB ed una memoria interna da 32GB non espandibile.

PERSONALIZZAZIONE
Il launcher è pressoché uguale a quello stock di Android, con qualche piccola differenza nella disposizione delle icone nell’app drawer, la barra trasparente nella schermata principale ed i diversi toggles presenti nel menù a tendina.
Screenshot_2013-12-03-01-20-10
Screenshot_2013-12-03-01-20-19

TELEFONIA
Il dialer installato dal produttore è ben funzionante, con la possibilità di richiamare i contatti della rubrica digitando i primi numeri e con la modalità ad una mano (restringimento e spostamento del tastierino numerico come in foto).
Screenshot_2013-12-03-01-21-07

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA
La doppia fotocamera da 13 Megapixel regala foto veramente molto fedeli anche in condizioni di poca luminosità. L’applicazione fotocamera presenta le classiche modalità (HDR, panoramica, scatto multiplo, riconoscimento volti, scatto migliore e miglioramento volto).
La galleria è quella stock di Android. La riproduzione video è ottima, senza impuntamenti nonostante si elaborino file pesanti come gli MKV.
E’ presente anche la radio, utilizzabile tramite cuffie, che permette di memorizzare i canali preferiti e presenta una buona ricezione.

Browser ed EMAIL
Il browser stock installato dal produttore è molto prestante e fluido. Buono il caricamento delle pagine, ottimo il pinch to zoom e discreto anche lo scroll.
Il client email è praticamente identico a quello stock Android, con una buona velocità e senza impuntamenti. Come per il browser, ottimo pinch to zoom e discreto scroll.

Gaming
Grazie al potente processore Mediatek, i giochi girano con grande fluidità, senza impuntamenti e con caricamenti ridotti. Ho giocato tranquillamente a giochi come Real Racing 3 e Temple Run 2.

COSA NON VA
Il multitasking è una delle note negative. Non tanto perché non riesca a gestire più processi contemporaneamente, ma perché le applicazioni in lista faticano ad essere “swippate” via.
La batteria non soffre di forte drenaggio ma è veramente esigua… non pensate di andare oltre le 2ore di schermo attivo se utilizzate continuamente il telefono.
Il sistema operativo è ormai datato e soprattutto, difficilmente vedrà qualche aggiornamento. Consiglio ai più temerari di provare con una MIUI, anche se sconsiglio di comprare questo smartphone se l’obiettivo finale è il modding.
Il GPS soffre parecchio. La stabilizzazione con i satelliti e lenta. Potrebbe anche capitarvi di perderla se vi trovate in luoghi “troppo chiusi”.

COSA VA
Ho dato i miei pareri lungo tutto il corso della recensione. Consiglio vivamente questo smartphone per chi fa un uso multimediale. Grazie all’ottimo schermo ed alla fantastica fotocamera, senza tralasciare la potente CPU, il dispositivo si adatta benissimo a chi vuole appunto giocare, scattare foto e guardare video. Ottimo soprattutto grazie al prezzo di 288,99€ offerto da KingShopItalia.it

Detto questo, vi lascio ad una serie di foto ed aspetto le vostre domande nei commenti e/o sui social network.

Screenshot_2013-12-03-10-37-38
Screenshot_2013-12-03-01-23-47 Screenshot_2013-12-03-01-24-12

 

IMG_20131203_114136 IMG_20131203_114016 CON HDR:
IMG_20131203_114324_1 SENZA HDR:IMG_20131203_114324

Articolo precedenteSkyGo Android: a breve disponibile per tutti gli smartphone e tablet Android
Articolo successivoSamsung Galaxy S5 il corpo in alluminio sempre più una certezza