La tua password è sicura? Chrome ti aiuta a valutarlo con una nuova estensioneUno dei maggiori problemi nel mondo della sicurezza sono le password deboli. Per essere semplice memorizzare la password è, di solito, su parole familiari o con un basso livello di sicurezza che la scelta ricade immancabilmente. I browser hanno cercato di combattere questa prassi proponendo agli utenti degli strumenti per aiutarli. Una nuova estensione è ora disponibile nell’universo di Chrome, che consente di vedere se la password in questione è passibile di essere violata.

 

Non più password 12345

La scelta di una password è qualcosa che molti affrontano in modo serio ma che, per altri, finisce per essere trascurata. Alcuni scelgono di usare una password debole perché è semplice da ricordare o ben nota. E, quindi, proprio per questo più debole.

Per prevenire queste situazioni o almeno avvisare l’utente di questi pericoli, ora arriva PassProtect, una nuova estensione per Chrome, in grado di valutare le password utilizzate. Il suo utilizzo è semplice e l’utente beneficerà della propria presenza solo se la password che si desidera utilizzare è ben nota ed è già stata identificata come rubata da altri servizi.

Dopo essere stato definita nei nuovi servizi e se è selezionato, questa funzione apparirà con un avviso che indica un eventuale problema e mostra i rischi l’utente. Ovviamente può sempre essere ignorata e la password utilizzata.

Per identificare queste password, PassProtect utilizza il ben noto servizio Have I Been Pwned, ovvero un vasto database di password compromesse. Se si desidera avere una maggiore sicurezza con password complesse che non sono già state contrassegnate, questa è l’estensione da utilizzare.

Articolo precedenteLG G7 ThinQ: questo nuovo accessorio trasformerà il telefono in un amplificatore audio
Articolo successivoXiaomi Mi A1 ha ricevuto un altro aggiornamento, ecco di cosa si tratta