Microsoft Alphabet Google market cap
Microsoft supera Google come valore societario

Microsoft in questi anni ha fatto registrare una ripresa importante nel mercato azionario. L’attuale prezzo per una azione di Redmond è di circa 98 dollari, con un incremento impressionante del 45% sul prezzo di scambio. Microsoft ha così raggiunto una capitalizzazione di mercato pari a 753 miliardi di dollari.

Non a caso Keith Weiss, un’analista di Morgan Stanley, aveva previsto circa un anno fa che il prezzo delle azioni sarebbe arrivato a toccare quota 102 dollari. La stima si è rivelata piuttosto precisa e attualmente il prezzo non dista molto dall’obiettivo.

 

Sfida al vertice tra Apple, Amazon, Microsoft e Google

Questo importante risultato registrato da Microsoft, ha permesso all’azienda di superare Alphabet come valore di mercato. Ricordiamo che Alphabet è una holding nata nel corso del 2015 per volontà di Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google. Al proprio interno detiene il controllo di svariate azienda tra cui Google stessa, Calico, Google X, Nest e tutte le altre varie divisioni. L’azienda di Larry Page ha una capitalizzazione di “soli” 739 miliardi di dollari.

Si tratta della prima volta che Redmond supera Mountain View dopo la ristrutturazione aziendale di Google. L’obiettivo di entrambe le azienda però è quello di puntare al triliardo di dollari, pari a mille miliardi. Questa però sembra essere una corsa a quattro in cui vanno considerate anche Amazon ed Apple.

L’azienda di Cupertino sembra la più vicina avendo una capitalizzazione di 924 miliardi. Jeff Bezos invece deve accontentarsi di una capitalizzazione di 783 miliardi di dollari, il che lo pone in seconda posizione ma più vicina alle rivali Microsoft ed Alphabet rispetto che ad Apple. Tuttavia tra le quattro, Amazon sembra quella con una crescita maggiore, quindi la sfida tra colossi è più che aperta.

VIAneowin
Articolo precedenteGoogle Pay: pagamenti e uso delle tessere fedeltà di nuovo disponibili
Articolo successivoSamsung: torna a crescere il mercato degli smartphone nel Q1 2018 e torna leader mondiale