Bitcoin mining: è vero che la produzione di valuta spende più energia di interi Paesi?Questo è quanto alcune persone hanno recentemente detto dei Bitcoin: il sistema che ruota intorno alla moneta digitale avrebbe usato più elettricità di un certo numero di Paesi. Il Bitcoin esiste dal 2009, ma di recente è arrivato a dominare i titoli di tutto il mondo con il suo enorme apprezzamento. A differenza delle banconote e delle monete, non è prodotto da governi o banche ed esiste solo virtualmente.

Circa 3.600 nuovi bitcoin vengono creati ogni giorno da un processo complesso noto come “mining”, in cui i computer elaborano equazioni matematiche attraverso un programma specifico e in cambio ricevono una ricompensa con la moneta. Migliaia di macchine in tutto il mondo lavorano giorno e notte per quello scopo, e questo richiede molta elettricità. E mentre cresce il valore del bitcoin, sempre più amatori e professionisti collegano i loro computer a questo sistema per “estrarre” la moneta.

E questo aumenta anche la curiosità per il dispendio energetico coinvolto nel processo. I social network come Twitter sono pieni di teorie sull’argomento. “A proposito di bitcoin… in realtà sta rovinando il pianeta. La rete di computer di Bitcoin usa tanto elettricità quanto la Danimarca e, in 18 mesi, userà lo stesso quantitativo degli Stati Uniti. Qualcuno deve cedere. Non può andare avanti così“, ha twittato Eric Holthaus, autore di un articolo sul sito Grist, sul tema dedicato alla sostenibilità.

Il consumo di energia relativo all’estrazione #bitcoin è enorme e potrebbe non essere sostenibile: ora supera i 30 terawatt all’ora (TWh) in più rispetto all’Irlanda“, ha dichiarato Gilles Cochevelou, responsabile digitale dell’azienda Total Petrolio.

 

Ma questi confronti sono accurati?

La risposta è di difficile definizione. E questo dal momento che non ci sono abbastanza fonti autorevoli per parlare dell’uso dell’energia con monete digitali come il bitcoin. Poiché si tratta di una rete decentralizzata, è complicato avere una panoramica di qualcosa che va oltre il suo valore.

La pratica del mining bitcoin richiede che un computer esegua complessi calcoli matematici per risolvere un’equazione crittografica. Questo serve a verificare e convalidare le transazioni con la valuta, evitando frodi. Ogni volta che questo algoritmo viene risolto, i “blocchi” vengono aggiunti alla cosiddetta “blockchain”, una sorta di registro digitale che garantisce l’autenticità di ogni transazione già effettuata. Il proprietario della macchina che può risolvere l’equazione riceve bitcoin in cambio del servizio fornito.

Il sito web di condivisione di file di Pirate Bay è stato accusato di installare sui computer delle persone che lo visitano software che rende le macchine di questi utenti miniere bitcoin sul portale a loro insaputa. Pirate Bay ha dichiarato di aver limitato la pratica.

 

Costi operativi

Una formula ampiamente utilizzata per calcolare il consumo energetico coinvolto in questa attività è quella del blog di Digiconomist, basato su specifiche di prestazione delle tecnologie di estrazione. Il calcolo utilizza il ricavo derivante dall’estrazione mineraria come punto di partenza, stimando il costo operativo dell’attività in percentuale dei guadagni finanziari e convertendo tali costi in consumo di energia in base al prezzo medio dell’elettricità.

Secondo questo metodo, il consumo annuo di elettricità è calcolato a 32,56 (TWh). È su questa base che i confronti sono fatti con i Paesi. Secondo i dati 2015 di Eurostat, l’ente statistico della Commissione europea, la Danimarca ha consumato 30,7 TWh e l’Irlanda 25,07 TWh. Quindi, con questi parametri, sì, i confronti che vengono fatti su Twitter sono corretti in linee generali.

Ma questo metodo si basa su supposizioni e stime. Era inevitabile che i confronti fossero fatti con i Paesi. Come per qualsiasi prodotto digitale o fisico, il futuro sarà determinato dal rapporto costo-efficacia della sua produzione. Attualmente ci sono 16,7 milioni di bitcoin in circolazione, un numero che continuerà a salire a 21 milioni, il tetto imposto dalle regole che governano quella valuta.

Quindi, finché l’elettricità continua a essere una fonte di energia economica ed affidabile e il valore della moneta digitale è abbastanza alto da assorbire i costi di produzione, il bitcoin rimarrà nei titoli dei giornali fino a raggiungere il massimo volume in circolazione.

Articolo precedenteTrump accusa ZTE: dovrebbe pagare 1.3 miliardi e cambiare manager
Articolo successivoIl 60% del phishing nei social network proviene da false pagine Facebook