Perché la mancanza di donne che investono in bitcoin può essere un brutto segnoJohn Coates, specialista di neurologia presso l’Università di Cambridge, ed ex banchiere d’investimento di Wall Street, associa il comportamento irrazionale di aitanti giovani della finanza che investono per ottenere milionari guadagni.

Secondo l’esperto, la spiegazione dell’aggressività del profilo di questi uomini potrebbe essere negli ormoni. In questo caso, nel meccanismo di ricompensa legato al rilascio di testosterone quando fanno un investimento di successo.

Questo argomento rafforza la teoria secondo la quale i mercati storicamente speculativi, che hanno portato alla formazione dei peggiori catastrofi finanziarie nella storia economica, è stata dominata dagli investitori. Coates basa la sua analisi sull’esperienza che ha avuto alla fine degli anni ’90, quando ha formato la bolla delle dot-com, meglio conosciuta come la bolla di internet. “Ero responsabile di un banco commerciale della Deutsche Bank e mi sono reso conto che i broker non si comportavano in modo normale: erano euforici, deliranti, che assumevano rischi eccessivi“, ha raccontato alla rivista Forbes.

Secondo l’esperto, le donne sembravano essere relativamente immuni dall’ondata di euforia che ha travolto la maggior parte dei loro colleghi. “Il settore finanziario e tecnologico è dominato da uomini che svolgono scarsi risultati nelle valutazioni del rischio“, spiega Angela Walch, specialista in criptomonete alla University College London (UCL). “Poiché questi due settori lavorano con elementi ad alto rischio, più donne dovrebbero unirsi ai team per bilanciare i profili“, aggiunge.

 

Il principio di diversità

Ricorda che il principio della diversità è strategico quando si tratta di prendere decisioni di investimento: “Il comportamento di gruppo può imporsi, generando atteggiamenti che in futuro porteranno a rimpianti“. La ricerca mostra che la partecipazione femminile al mercato finanziario statunitense è molto bassa – non raggiunge il 10%, ed è ancora più bassa nelle posizioni di leadership.

E nelle posizioni di vertice di un’azienda, la situazione peggiora: le donne rappresentano il 2,1% degli amministratori esecutivi nella lista delle 500 società con maggiore capitalizzazione di mercato. “Il fatto che il 95% degli investitori in bitcoin e altre cripto-monete siano uomini è per me un grande allarme rosso“, ha affermato Duncan Stewart, direttore della ricerca presso la società canadese Deloitte. “Non posso pensare a nessuna valuta o investimento nella storia che mostra una divisione di genere così estrema ed è stato sostenibile“, dice.

Anche gli appassionati di bitcoin hanno discusso il problema. Un articolo di novembre su bitcoin.com ha analizzato la disparità di genere del mercato e ha attribuito la discrepanza allo storico dominio maschile nel settore tecnologico. Walch sottolinea che il mercato della cripto-valuta offre un’ampia varietà di posti di lavoro in tutta la catena. “Ci sono sviluppatori di software, crittografi, imprenditori, operatori di marketing, economisti ed è importante che la rappresentanza delle donne cresca in tutte le aree“.

In questo senso, la differenza di genere che tradizionalmente è esistita nel mondo della finanza è stata ampliata nel caso delle criptomonete. Poiché questo è un mercato ad alto rischio, l’assenza di persone con una visione più cauta è ancora più necessaria.

Non vi è, tuttavia, alcuna garanzia che l’incorporazione di più donne in questo mercato porterebbe a comportamenti meno rischiosi, dal momento che non ci sono studi che analizzano queste variabili a lungo termine.

Articolo precedenteGoogle: possibile manipolare le decisioni umane e condurle a un “bene superiore”
Articolo successivoHuawei smetterà di fornire il codice per lo sblocco del bootloader: le conseguenze