Google: possibile manipolare le decisioni umane e condurle a un "bene superiore"Ispirato al libro Il gene egoista di Richard Dawkins, scritto nel 1976 sulle teorie dell’evoluzione, un video interno di Google chiamato Selfish Ledger, prodotto da Nick Foster nel 2016, è stato il bersaglio di una “fuga” e pubblicato da The Verge. Nick Foster era il leader del dipartimento Google X, la divisione responsabile della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Il cortometraggio tenta di immaginare un mondo in cui le persone si nutrono costantemente di informazioni online, che Nick Foster ha soprannominato “Selfish Ledger”. Il concept descrive come la raccolta totale e assoluta di informazioni possa essere utilizzata per modellare le decisioni che le persone prendono, anche senza esserne consapevoli.

In questo libro mastro sono menzionate anche le azioni che le persone fanno con il loro smartphone, dalle impostazioni delle preferenze e altre decisioni personali, nonché le informazioni di amici e familiari, ad esempio. Anziché archiviare le informazioni per analisi future, la registrazione può essere elaborata ed interpretata da Google, indirizzando gli utenti a un obiettivo o inducendoli a fare la loro parte per risolvere problemi sociali più ampi come la povertà o la depressione.

 

Cosa ci spiega il video

Il video controverso fornisce un esempio per descrivere il concetto. All’utente viene assegnato un obiettivo di vita, quindi viene elencato il tipo di attività da seguire per raggiungere questo obiettivo. Cioè, se vuoi perdere peso, il sistema comprende i luoghi in cui ordini il cibo attraverso lo smartphone e ti indirizza automaticamente verso scelte alternative per l’acquisto di cibo sano.

Il concept sembra essere tratto da una distopia orwelliana, armeggiando con i problemi di privacy delle persone. Tuttavia, non è un prodotto, né sono previsti piani per tale tecnologia. Secondo le dichiarazioni di Google, il video è stato prodotto esattamente per essere provocatorio, alimentato da una tecnica nota come “design speculativo” per esplorare idee meno confortevoli e provocare discussioni e dibattiti.

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