youtubeYouTube consentirà di scoprire quale canzone sia utilizzata all’interno di un video per il quale l’autore non specifica il titolo e l’autore. Si tratta di un passo in avanti importante che avvantaggia non poco gli utenti nei processi di usabilità ad ampio raggio della piattaforma video.

 

Youtube può dirti qual’è la canzone all’interno di un video

Dopo l’arrivo della prima trance di funzioni in aggiornamento annunciate per direttissima al Google I/O 2018 su Android ed iOS, l’applicazione di Youtube si aggiorna nuovamente dando un taglio con un passato che non ha consentito di apprezzare al meglio l’interattività con le funzioni e la proposizione in chiaro delle informazioni da parte degli creatori.

Grazie ad una nuova funzione potremo finalmente rispondere alla domanda «Qual’è la canzone di sottofondo in questo video?». Per avere la risposta non serve fare altro che premere sul pulsante “Mostra altro” posto sotto al video. Qui si offrono maggiori dettagli sugli artisti e gli autori delle canzoni oltre che i link diretti ai canali ufficiali e, se presenti, anche al video musicale corrispondente.

Stando allo sviluppatore, pare che siano già mezzo miliardo i video che possono fornire queste informazioni, ed ognuno di questi forma un gruppo unico che mostra tutti i video che hanno come “protagonista in seconda” l’artista di riferimento. Lo scopo è chiaramente quello di fornire più visibilità a colui che ha creato o supportato il brano.

Si tratta di una tecnologia resa possibile dall’uso dei dati globali presenti sui database dei server e dal Content ID che provvede ad individuare i contenuti corrispondenti nel sistema. Da quanto tempo stavate aspettando una funzionalità simile? Ditecelo nei commenti.

Articolo precedenteKena Mobile: le offerte Kena Digital e Kena Smart per 15GB a meno di 10 euro
Articolo successivoFastweb Mobile: Samsung Galaxy S9 a partire da 6.95 euro al mese con 10 Giga