Google sta affrontando un’indagine da parte della Commissione australiana sulla concorrenza e sui consumatori (ACCC). Pare che il colosso della ricerca segua segretamente ogni singolo proprietario di device Android, come affermato da Oracle, con cui l’azienda ha una disputa di lunga data.

Oracle ha parlato del monitoraggio invasivo di Google, nonostante la disattivazione dei servizi di localizzazione e senza alcuna Scheda SIM inserita nel dispositivo. La questione attuale, sostenuta anche da Oracle, è che la società ha raccolto informazioni sulle ricerche delle persone e l’uso di Internet in generale, attraverso la sua piattaforma Android, senza che gli utenti lo sapessero.

 

Stando alle dichiarazioni di Oracle, Google viola la privacy di svariati dispositivi Android

Quantificando i dati, Oracle ha affermato che Android sta fornendo a Google circa 1 GB di dati per utente, pagati dai consumatori. Ha sottolineato che con i dieci milioni di utenti Android in Australia, se 1 GB di dati può costare fino a $ 4,5, centinaia di milioni vengono spesi dai consumatori su base annua solo per inviare i propri dati a Google. L’ACCC ha affermato in una nota che sta attualmente esaminando le conoscenze dei consumatori in termini di utilizzo dei dati di localizzazione.

Google ha sottolineato che qualsiasi dato sulla posizione che viene inoltrato ai suoi server è anonimo, non è legato o tracciabile a un utente specifico. Era nel novembre 2017 quando queste accuse lanciate contro la Mountain View emersero per la prima volta. Successivamente è stato rivelato che Oracle aveva orchestrato le accuse.

Presentare le accuse ha dimostrato il risoluto impegno di Oracle nell’esporre le attività di Google ancora e ancora. Ciò anche se tale azienda ha già vinto una battaglia legale contro Google sul diritto d’autore Java. L’azienda aveva rimosso il codice Java di Oracle da Android 7.0 (Nougat) che è stato rilasciato nel 2016. Per questo Oracle continua a perseguire ogni mossa della celebre compagnia.

Articolo precedenteApple: arriva l’iPhone X Tesla, lo smartphone da oltre 4,000 dollari
Articolo successivoUber: ben oltre la guida automatica, nuove strategie confermate dal CEO