Airtame è un dispositivo wireless pensato per lo streaming di contenuti
Airtame è un dispositivo wireless pensato per lo streaming di contenuti

Una startup Danese, con base a Copenaghen, ha avuto una intuizione e l’ha realizzata con successo. Si tratta della startup Airtame che ha dato vita ad un prodotto omonimo che ha il sapore di una piccola rivoluzione. Il device in questione è fondamentalmente una chiavetta HDMI da collegare a qualsiasi dispositivo come TV o proiettori che sarà in grado di riprodurre audio e video in maniera totalmente wireless da qualsiasi dispositivo.

Il vantaggio di non avere cavi a vista è innegabile e grazie all’utilizzo dell’applicazione sarà possibile collegare tutti i dispositivi odierni. La compatibilità è assicurata su tutti i principali sistemi operativi tra cui Windows (supportate tutte le versioni dal 7 fino al 10), MacOS (10.9 Mavericks e superiori), ChromeOS e Ubuntu. Stesso discorso per i sistemi operativi mobile Android e iOS, pienamente compatibili anche con l’app rilasciata sui relativi store.

 

Grazie ad Airtame sarà possibile dire addio ai cavi HDMI

Il funzionamento è simile a quello di una Chromecast ma con le dovute differenze. Infatti Chromecast effettua una operazione di Casting, ossia recuperare le informazioni da internet. Airtame invece si basa sul Mirroring, cioè riproduce completamente i contenuti del PC/smartphone su un monitor esterno.

Il prodotto realizzato da Google è decisamente più limitato rispetto ad Airtame e uno dei vantaggi è quello di poter avere un mirroring completo del dispositivo in uso. Questa soluzione si dimostra molto efficiente soprattutto nel settore business in quanto sarà possibile visualizzare presentazioni e contemporaneamente anche altri dati su diversi dispositivi.

Grazie ad un semplice clickAir sull’app, sarà possibile organizzare e personalizzare le schermate nel modo più comodo per la visione. Inoltre, nel caso in cui fossero presenti più Airtame  collegati a diversi supporti, sarà possibile scegliere singolarmente cosa inviare a quale schermo.

Di seguito proponiamo un breve video che spiega in maniera chiara in funzionamento di Airtame. Chi fosse interessato a conoscere meglio il prodotto, può visitare il sito ufficiale raggiungibile a questo indirizzo.

https://www.youtube.com/watch?v=KOfTCEDSWYg

Articolo precedenteLogitech G305 è il più economico gaming mouse portatile
Articolo successivoSmartisan R1: il primo smartphone al mondo con 1 TB di memoria interna