Nova launcher trucchiNova rappresenta il launcher alternativo più apprezzato in ambiente Android ed in quanto tale ha il compito di porsi all’utente con una suite di funzioni esclusive che spesso però passano inosservate non consentendo di ottenere il massimo dall’esperienza utente. In questa sede scopriremo alcuni semplici stratagemmi per massimizzare il rapporto con la piattaforma grafica che offre diverse personalizzazioni e funzioni.

 

Nova Launcher: trucchi e consigli per un utilizzo senza precedenti

Benché launcher come quelli di Android P (già resosi disponibile al download) possano effettivamente regalare una user-experience ottimale in un contesto puramente Android Stock, esistono delle alternative incredibili come Nova Launcher che incrementano le possibilità offrendo agli utenti numerosi controlli e funzioni.

Anche se graficamente scarno e poco innovativo, Nova si è conquistato un meritato primo posto nelle app di preferenza di questa categoria registrando uno score di 4.6 punti sulla scala di valutazione del Play Store. Ci sarà pure una ragione. Ed effettivamente è così. Nello specifico ogni più piccolo dettaglio del sistema può essere personalizzato a proprio piacimento. Ed ora passiamo ai nostri piccoli trucchetti da geek.

 

Cartelle nascoste

Widget, app, cartelle, orologi, meteo, animazioni ed altre tipologie di servizi interattivi consentono di organizzare la Home nel modo a noi più congeniale. Ma nella maggioranza dei casi è meglio puntare alla semplicità e nascondere le app poco utilizzate nelle cartelle per non incorrere in confusione e disorganizzazione della Home e del’app Drawer.

Nova Launcher offre un’apposita modalità di mascheramento che consente appunto di occultare tutte le icone raggruppandole sotto un unico riferimento che mostra una cartella con il riferimento alla prima app inserita. Un tap  sull’icona e si aprirà l’app, mentre con uno swipe verso l’alto troveremo visualizzata l’intera cartella. Funzione comoda se ad esempio vogliamo aprire l’app Musica con un tap e Spotify con uno swipe.

Per farlo basta creare una normale cartella di app nella Home, premere poi a lungo su di essa e selezionate la voce Modifica. Ora basta inserire il nome della cartella ed attivare la corrispondenza voce Swipe per aprire la cartella tramite slider determinando l’azione corrispondente al singolo rocco e l’aspetto stesso della directory.

 

Personalizza le icone delle app con le tue foto

Abbiamo anche un’opzione custom per i file icona che consente di inserire una nostra immagine a piacimento come riferimento grafico ad oggetti. Possiamo utilizzare una nostra immagine personale o scaricarne una dal web sostituendo quella dell’app che ci sembra troppo poco originale e non immediatamente riconoscibile.

Per cambiare aspetto alle icone è sufficiente tenere premuta l’icona corrispondente in Home finché non appare il menu contestuale che offre la vista sull’opzione di Modifica. Da qui scegliamo se impostare un’icona di default scegliendo tra quelle proposte dal sistema o un’immagine personale prelevabile dalla nostra Gallery.

 

Actions e Gesture

Il menu delle impostazioni di Nova Launcher offre il prospetto su una sezione dedicata a Gesti e Azioni che serve a impostare delle gesture che consentono di compiere praticamente qualsiasi azione in Home Screen.

Con un doppio tap in un’area vuota dello schermo si potrà ad esempio spegnere il display o portarsi alle Impostazioni Launcher con un pinch o anche accedere ai Setting Rapidi con uno swipe a due dita verso l’alto. Le possibilità sono limitate soltanto alla nostra immaginazione.

I gesti si applicano praticamente a qualsiasi cosa, dalle applicazioni alle azioni rapide fino alle shortcut di sistema per l’accesso alle notifiche ed alle altre funzioni. Comodissimo se non si intende attivare anche l’opzione di utilizzo ad una mano che stravolge anche l’interfaccia grafica su schermi grandi.

 

Personalizzazione Drawer

Oltre che i controlli e le funzioni per la Home si offre un bagaglio completo di feature anche per il controllo dell’App Drawer. Tra queste funzionalità aggiuntive abbiamo anche qui la possibilità di nascondere le app, tramite le impostazioni di Nova alla sezione “Menu delle app” che riporta in fondo l’opzione Nascondi app, e le aggiunte alla personalizzazione dell’output per la visualizzazione e l’animazione del sistema di scorrimento multi-pagina (verticale/orizzontale) cui si aggiunge anche la possibilità di modifica delle dimensioni della griglia e l’attivazione/disattivazione delle feature di ricerca delle app.

 

Funzioni Sperimentali

Nova Launcher ha un menu segreto che si attiva nel menu delle impostazioni tenendo premuto a lungo il pulsante Volume Giù. Una volta attivato un alert segnalerà la presenza della nuova opzione segreta che garantisce l’accesso alle Funzioni sperimentali che si rivolgono in maniera diretta agli sviluppatori ma non in via del tutto esclusiva. Qui, di fatto, si trovano alcune voci che consentono di risolvere alcuni problemi con il launcher.

 

Conoscevate questi piccoli trucchetti? Vuoi scoprirne altri? Non perderti tutte le nostre analisi ed i nostri aggiornamenti. Seguici sui social ed attraverso i nostri canali per rimanere aggiornato sul mondo Android.

Articolo precedenteXiaomi Italia: ecco la location del nuovo Mi Store che aprirà a Milano
Articolo successivoRicaricare batteria 13.000mAh al 10% in 10 minuti? Smartphone con tecnologia esclusiva