Intel CPU 10nmIntel sta sicuramente incontrando non poche difficoltà nella sua roadmap di sviluppo e concessione delle unità a microprocessore con processo produttivo a 10 nanometri ma le informazioni oggi in nostro possesso gettano nuova luce su una CPU Cannon Lake a 10 nanometri che pare smuovere le acque. Avvistato un nuovo notebook di ultima generazione con a bordo le ultime soluzioni.

 

CPU Intel 10nm: lo sviluppo prosegue, nuovo primo protagonista

Dopo aver lanciato per la prima volta la sua CPU Intel Core i9 nelle soluzioni portatili la società costruttrice di Santa Clara punta espressamente ai 10nm e nel farlo offre uno spiraglio di speranza attraverso un nuovo notebook commercializzato in Cina e riportante il nome di Lenovo Ideapad 330, giunto presso il rivenditore online JD.com attraverso un canale diretto di distribuzione ufficiale.

Trattasi di una soluzione di fascia bassa sia per quel che concerne le specifiche che il prezzo di circa 435 euro al cambio attuale. Ospita un processore chiamato Core i3-8121U, una soluzione dual-core Cannon Lake a 10 nanometri con frequency clock base a 2.2GHz con Turbo Mode a 3.1GHz e TDP stimato intorno ai 15W. Una soluzione poco prestante cui fa capo anche una GPU Radeon RX 540 da 2 GB di supporto ad un processore con parte grafica integrata disabilitata.Lenovo Ideapad 330Configurazione non dissimile quindi da un vociferato e solo presunto NUC Crimson Canyon consegnato da Intel ai partner. Il resto delle specifiche non fa gridare al miracolo. Modesto display da 15,6 pollici con risoluzione 1366×766 e pannello TN, appena 4 GB di memoria SO-DIMM DDR4-2133 e hard disk da 500 GB @5400 RPM Eco-Mode.

La configurazione di livello superiore, che incrementa il prezzo al cambio tasse escluse a 514 euro, consente invece di avere per le manu una piattaforma con 8 GB di memoria, hard disk da 1 TB e SSD da 256 GB.

Lo vedremo in Europa? Non ci sono dati ufficiali ma la sua presenza potrebbe essere testimonianza diretta di un arrivo imminente da farsi seguitare ad un annuncio diretto in sede di presentazione al Computex 2018 di Taipei.

Articolo precedenteLG: vulnerabilità della tastiera risolta con le patch Android di maggio
Articolo successivoUlefone Power 3 avrà finalmente l’update di Oreo in pochi giorni