YouTube: in questo modo puoi controllare la tua dipendenza dalla piattaformaYouTube è la piattaforma di streaming video più grande e più usata al mondo. Qui possiamo trovare contenuti per tutti i gusti e le esigenze, oltre al fatto che ospita il più grande catalogo di video musicali su Internet. Per questo ed altri motivi è comune per molti di noi avere sviluppato una sorta di dipendenza da YouTube e passiamo molto tempo incollati alla piattaforma guardando video dopo video.

Bene, Google sa che ci sono milioni di utenti nel mondo e, certamente, alcuni di essi sono più “addicted” di altri. Forse per questo motivo la società ha presentato Dashboard, il suo strumento per renderci conto del tempo che spendiamo usando ogni applicazione e altri tipi di dati di utilizzo. Ma quello che ha attirato maggiormente l’attenzione è che sia Android che YouTube avrebbero ora un modo per la sincronizzazione dell’utilizzo delle applicazioni (nel caso di Android P) e del servizio (nel caso di YouTube).

Nel caso di Android, questa funzionalità verrà fornita con Android P, ma con YouTube la funzionalità è già disponibile con l’ultimo aggiornamento. Quindi, possiamo sospendere il servizio di tanto in tanto per fare una pausa e fare altre attività.

 

Come combattere la dipendenza da YouTube

Questa opzione sarà di grande aiuto per tutti coloro che iniziano ad usare YouTube prima con un singolo video e poi finiscono per guardare contenuti per ore. Dunque, se site fra questi, è bene procedere nel seguente modo:

  • come detto prima, assicurati di avere l’ultima versione dell’applicazione, ovvero la 13.17.55. Dopodiché, dobbiamo andare alla configurazione dell’applicazione.
  • Selezioniamo l’opzione “Generale”. La prima opzione dice “Ricordati di fare una pausa“. Qui è dove dobbiamo entrare.

Tutto quello che dobbiamo fare è selezionare l’orario in cui vogliamo che YouTube ci interrompa. Questa possibilità ci permette di scegliere se interrompere la visione di YouTube o ignorare l’avvertimento.

Per molti può sembrare semplice e senza molti vantaggi, ma per quelli che spesso perdiamo traccia di YouTube, quindi questo è un ottimo strumento.

Articolo precedenteSky Italia: nuove promozioni sugli abbonamenti, si parte da 20 euro al mese con regalo
Articolo successivoFortnite: per un periodo limitato torna la modalità 50 VS 50 giocatori