ARCore 1.2L’applicazione ARCore 1.2 è disponibile sul Play Store, dove si offre il prospetto su una serie di cambiamenti radicali ed importanti che potranno essere rimessi nelle mani degli sviluppatori per la realizzazione di contenuti in realtà aumentata migliorati. Vediamo i dettagli.

 

ARCore 1.2: novità

Dopo aver conosciuto la nuova espansione delle piattaforme Google ARCore a nuove app e nuovi giochi ci imbattiamo in quelle che sono le novità della nuova versione 1.2 che offrirà agli utenti finali nuove entusiasmanti esperienza in realtà aumentata. Abbiamo:

  • Condivisione esperienza AR: La nuova feature Cloud Anchors consente di provare esperienze AR condivise con altri utenti. L’interazione multi-utente consente l’interazione tra dispositivi Android e iOS. Tra le prime applicazioni con supporto a Cloud Anchors abbiamo Just a Line.
  • Rilevamento dello spazio migliorato: ARCore 1.0 supportava esclusivamente il riconoscimento delle superfici piane, mentre con la versione 1.2 si ampliano le possibilità di proiettare i contenuti nell’ambiente circostante introducendo il rilevamento di muri e altre superfici verticali che fa capo alla nuova funzione Vertical Plane Detection.
  • Augmented Images: consente di avviare l’esperienza virtuale puntando lo smartphone verso l’oggetto. Una funzione più evoluta rispetto all’uso dei codici QR o ai marcatori AR. Si tratta di un sistema di riconoscimento delle immagini decisamente completo. Gli sviluppatori possono utilizzare sino a 1000 immagini 2D per app, ed il software riconosce l’immagine nell’ambiente reale e ”proietta” sull’oggetto il contenuto virtuale.

  • Sviluppo rapido delle app AR. Google introduce Sceneform, un SDK per velocizzare le attività di sviluppo delle app AR. Con questo tool gli sviluppatori Java possono realizzare app AR molto complesse senza conoscere API elaborate come OpenGL. Con il nuovo SDK è possibile realizzare app AR partendo da zero, così come aggiungere nuove funzionalità ad app già create. Google sottolinea il fatto che Sceneform è altamente ottimizzato per il mobile.

La nuova app è gia disponibile e liberamente prelevabile attraverso il badge a fondo pagina.

Google Play-Dienste für AR
Google Play-Dienste für AR
Developer: Google LLC
Price: Free
Articolo precedenteDisplay HDR: nuovo software VESA per mettere alla prova gli schermi
Articolo successivoXiaomi: l’azienda istituisce una nuova divisione dedicata alla fotografia