truffe tim, wind, tre e vodafoneVodafone, Wind, TIM o 3 Italia, quale è il miglior operatore telefonico in Italia?. L’ultimo report di Open Signal assegna la palma d’oro relativa alla connessione 4G, intesa come disponibilità, velocità di download, upload e tutto ciò che vi ruota attorno. Riuscirà Vodafone ad avere nuovamente la meglio sulle rivali?.

OpenSignal, periodicamente, si adopera ad effettuare una serie di test e misurazioni per riuscire a pubblicare report con i quali stabilire la migliore rete 4G in Italia. Dal 1 gennaio al 31 marzo 2018 sono stati testati 120’000 dispositivi con oltre 1 miliardo di misurazioni. I risultati sono davvero interessanti e, sopratutto, possono essere d’aiuto per capire quale operatore scegliere all’atto di sottoscrizione di una nuova SIM.

 

3 Italia, Vodafone, TIM o Wind, quale è la migliore rete in Italia?

Anticipiamo i dati conclusivi e diciamo che, complessivamente, la migliore rete 4G in Italia è quella di Vodafone. Indubbiamente, considerando tutte le sottocategorie, l’azienda in red è sempre riuscita a guadagnare la prima posizione. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Considerando la velocità di download, la rete Vodafone raggiunge ben 33,86 mbps, distaccando TIM, in seconda posizione, fermatasi a 28,71 mbps. Più lontana l’accoppiata 3 Italia e Wind, a rispettivamente 22 mbps e 15 mbps.

Più combattuta la classifica relativa alla velocità di upload (sempre in 4G). Vodafone è ugualmente riuscita ad avere la meglio, raggiungendo ben 10,48 mbps. Quasi allo stesso livello gli inseguitori: TIM si arresta a 9,65 mbps, 3 Italia a 9,53 mbps e Wind a 8,88 mbps.

L’altro grande aspetto da tenere in considerazione riguarda la diffusione. Anche in questo caso Vodafone supera il resto degli operatori mobile, segnando una copertura dell’83,7%. Al secondo posto TIM con 77,58%, staccate dal duo di testa 3 Italia con 58,41% e Wind 67% circa.

Dai dati mostrati il discorso è più che chiaro. Per velocità di upload e download e per diffusione, la rete 4G Vodafone resta ad oggi la migliore in Italia.

Articolo precedenteNvidia GTX 1180: specifiche tecniche da urlo, probabile uso per il mining
Articolo successivoCome sostituire Google Assistant su pulsante Home Android con un’altra applicazione