Social network e clima: perchè influenza i nostri post su Facebook e TwitterI sentimenti espressi sui social network come Facebook e Twitter, sia positivi che negativi, possono essere associati a determinate componenti meteorologiche, come la temperatura o l’opacità. Ciò è stato determinato da un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE da Patrick Baylis, della Vancouver School of Economics e Nick Obradovich del Massachusetts Institute of Technology.

La ricerca precedente aveva identificato un possibile collegamento tra clima e stati emotivi delle persone. Ma si richiedeva una ulteriore ricerca per determinare quali specifiche condizioni climatiche innescano emozioni positive o negative e come misurare questi sentimenti in modo preciso e coerente.

 

Lo studio

Per esaminare l’associazione tra le condizioni climatiche e i sentimenti espressi, gli autori di questo studio hanno raccolto 2.400 milioni di messaggi da Facebook e 1.100 milioni da Twitter tra il 2009 e il 2016. Hanno analizzato il sentimento di ogni pubblicazione utilizzando uno strumento speciale che classifica il messaggi basati su parole chiave positive o negative.

Gli autori hanno scoperto che la temperatura, la precipitazione, l’umidità e la nuvolosità erano fortemente legati a un’espressione di sentimento, sia positiva che negativa. Le espressioni positive, ad esempio, aumentano a 20 gradi Celsius e diminuiscono con la temperatura se supera i 30 gradi. Hanno anche scoperto inoltre che le precipitazioni sono associate a un sentimento più negativo. I giorni con un livello di umidità dell’80% o superiore sono stati associati a espressioni negative, oltre a giorni con una grande quantità di nuvole.

Leggi anche: Facebook, WhatsApp e Instagram: questi i cambiamenti in arrivo con il GDPR

Sebbene lo strumento di analisi del sentimento utilizzato sia imperfetto, questo studio può aiutare a fornire informazioni su come le condizioni meteorologiche possono influenzare i sentimenti espressi attraverso i social network, che possono fungere da sostituti per gli stati emotivi umani sottostanti. Comprendere il potenziale impatto del clima sulle nostre emozioni è importante data la nostra costante esposizione alle condizioni meteorologiche.

Abbiamo scoperto che il modo in cui ci esprimiamo dipende dal clima esterno“, afferma Nick Obradovich. “Le condizioni meteorologiche avverse (temperature calde e fredde, precipitazioni, umidità aggiuntiva e aumento della nuvolosità) riducono la sensazione di espressioni umane in miliardi di post sui social media da parte di milioni di residenti negli Stati Uniti“.

Articolo precedenteNetflix: nuove serie TV di Maggio e un nuovo metodo per vedere tutto Gratis
Articolo successivoWhatsApp: come disattivare o attivare le notifiche con Android 8 Oreo