Amazon è in lotta da molte settimane con l’azienda americana Walmart, proprietaria degli omonimi negozi e più grande catena al mondo nel canale della grazie distribuzione, per l’acquisizione di Flipkart.

Il 2 maggio scorso infatti, Amazon ha fatto un’offerta per acquistare il 60% delle azioni Flipkart, suo concorrente diretto nel sub continente asiatico. Con questa mossa, l’azienda di Jeff Bezos intende sicuramente mettere a disagio Walmart, anch’essa interessata.

 

Amazon e Walmart lottano per Flipkart, chi vincerà?

Walmart come anticipato prima, è anch’essa interessata all’acquisizione di Flipkart per un 80% delle azioni. Il Presidente di Amazon ha proposto un accordo di non concorrenza da sottoscrivere ed un’eventuale penale di 2 miliardi di dollari da pagare se l’affare non si concluderà positivamente.

L’azienda Walmart ha offerto una cifra che si aggira intorno ai 12 miliardi di dollari. Ha anche proposto di sostituire 3 degli attuali 10 membri del Consiglio di Amministrazione mantenendo però inalterata la struttura dell’azienda. La proposta di Amazon invece è simile in termini economici ma sembra essere arrivata troppo tardi. Infatti il fondatore di Flipkart settimana scorsa si trovava negli Stati Uniti, probabilmente per definire i dettagli con Walmart.

Ieri il Wall Street Journal ha riportato che il colosso americano Walmart sta per acquisire il 75% delle azioni di Flipkart per un prezzo di circa 15 miliardi di dollari. Sicuramente una volta concluso l’accordo l’azienda americana potrà anche contare su una forte presenza anche sul territorio indiano, dove Flipkart lavora dal 2007.

Articolo precedentePlaystation Store: promo a scadenza per avere Far Cry 5 in sconto fino al 28%
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 9: nuovi dettagli ed S-Pen degna del miglior agente segreto