Microsoft Windows 10 updateWindows 10 April Update ha introdotto una serie di nuove funzionalità interessanti ma ha provveduto anche ad eliminare alcune funzioni scarsamente utilizzate e poco interessanti. In questo nuovo articolo vedremo su cosa sia intervenuta Microsoft a proposito delle funzioni rimosse.

Windows 10 Aprile Update: diciamo addio a queste funzionalità

A partire dal 30 aprile 2018, Microsoft ha avviato l’iter di distribuzione per un aggiornamento cumulativo che sembrava non voler arrivare più. Finalmente siamo giunti ad una conclusione accettabile per l’April Update, il quale non porta soltanto ad alcune interessanti aggiunte alle funzioni e nuovi profili di sicurezza ma provvede anche ad estrarre una volta per tutte delle feature poco usabili.

Tra le funzioni che non vedremo più in Windows 10 abbiamo Groove Music Pass, la cui chiusura seguita direttamente l’intervento dei mesi scorsi che ha visto la sostituzione del servizio in-house con l’integrazione Spotify.

Oltre questo non avremo più la possibilità di vedere i contatti non salvati di account non Microsoft tra i suggerimenti delle email. Manovra che seguita anche all’eliminazione del Gruppo Home, sebbene sia ancora possibile condividere stampanti, file e cartelle senza problemi.

Il Pannello di Controllo vede poi nuove funzioni alle Impostazioni che mostrano ora nuove opzioni per la lingua. L’app Contatti visualizza inoltre il pannello Conversazioni su contatto specifico solo se si è online e connessi con account Office 365 Personal, aziendale o legato ad un istituto di istruzione.

Infine si è posta l’eliminazione di XPS Viewer, che potrà però ancora essere installato manualmente.

Windows 10 Aprile Update: funzioni abbandonate

Oltre le funzioni rimosse abbiamo anche quelle abbandonate allo sviluppo, come “Criteri di restrizione software” in Criteri di gruppo, al cui posto è possibile utilizzare AppLocker o Windows Deefender Application Control. L‘Azure based symbol store sostituisce integralmente il sistema dei simboli offline in formato MSI, mentre Windows Help Viewer (WinHlp32.exe), Contatti su Esplora file e Connessione guidata cellulare, saranno dismesse ed integrate altrove.

Si abbandonano anche i vecchi protocolli di transizione IPv4/6 (6to4, ISATAP, and Direct Tunnels) in previsione di una migrazione definitiva a IPv6.

Avete già installato l’aggiornamento di sistema? Se non lo avete ancora ricevuto sappiate che potete anche procedere manualmente attraverso questa guida.

Articolo precedenteGoogle Opinion Rewards: nuovo nome e più guadagni grazie al nuovo aggiornamento
Articolo successivoXiaomi è pronta: consegnati i documenti per l’entrata in borsa