Facebook porta la Realtà Aumentata anche su Messenger
Facebook porta la Realtà Aumentata anche su Messenger

Facebook, durante la conferenza dedicata agli sviluppatori chiamata F8, ha annunciato alcuni sviluppi futuri per le proprie piattaforme. Tra queste rientrano Messenger ed Instagram accomunate entrambe dalla Realtà Aumentata.

Grazie all’utilizzo della fotocamera del proprio smartphone, sarà possibile visualizzare oggetti in 3D all’interno delle chat di Messenger. Questa possibilità sarà molto apprezzata anche dai vari brand che potranno sfruttare la Realtà Aumentata per far provare agli utenti i propri prodotti.

La lista dei partner è già abbastanza nutrita e conta brand del calibro di Kia, Asus, Nike e Sephora, mentre altri se ne potranno aggiungere nel corso delle settimane. Ovviamente tutte le creazioni potranno essere salvate e condivise con gli amici. Al momento la funzionalità è in closed beta e serviranno maggiori test per il rilascio su larga scala.

facebook messenger ar
Un esempio della Realtà Virtuale su Messenger

Facendo una considerazione a caldo, più che una feature per gli utenti, questa mossa di Facebook sembra una vetrina per gli inserzionisti. Bisognerà capire come evolverà la piattaforma dopo la conclusione dei test.

L’altra novità riguarda l’introduzione di una serie di effetti su Instagram. AR Studio quindi trasformerà l’app rendendola più simile a Snapchat. Saranno presenti alcune maschere preimpostate come per esempio una a tema NBA o a tema canino e altre arriveranno nel corso dei mesi successivi al lancio.

 

VIAandroidauthority
Articolo precedenteDell e HP al lavoro su una nuova generazione di Chromebook
Articolo successivoSamsung: il colosso Sud-Coreano lavora ad un nuovo smartphone Dual-Sim, svelato dalla certificazione FCC