WhatsApp, 10 trucchi e suggerimenti utili per migliorare la tua convivenza con i gruppiI gruppi di WhatsApp sono molto utili quando si tratta di organizzare attività insieme ad amici o familiari. Anche per raccogliere, nello stesso ‘luogo’, persone con lo stesso interesse. Non possiamo negare che essi siano lo strumento perfetto per diffondere il nostro messaggio, per specificare un evento sociale, lavorativo o accademico e, quindi, risparmiare tempo quando contattiamo ogni persona coinvolta.

Ci sono funzioni o trucchi che possono essere eseguite in questi gruppi e che molti utenti di questa app di messaggistica non conoscono. A seguire, condivideremo 10 suggerimenti e trucchi per migliorare la tua esperienza nei gruppi di WhatsApp ed evitare di uscirne.

1. Conferma che gli altri ti hanno letto

A volte i conflitti sorgono nei gruppi perché ci si sente “ignorati”. WhatsApp mostra a chi è stato consegnato il messaggio e chi lo ha letto. La cosa migliore è che ci dice esattamente a che ora si sono verificati questi due eventi. Se si preme per alcuni secondi su un messaggio inviato, verrà visualizzato un menu nella barra superiore di WhatsApp. Quando si preme il pulsante con il simbolo “i” (informazioni), verrà visualizzato l’elenco in due sezioni: “Letto da” e “Consegnato a”. Se fai clic su un utente, apparirà un riepilogo di quando è stato consegnato e a che ora è stato letto il messaggio.

2. Avvia una chat privata dal gruppo

Alcune persone preferiscono trattare argomenti che riguardano solo lui e un’altra persona del gruppo di chat. Per parlare direttamente con una persona, non è necessario eseguire l’intera procedura di ricerca del contatto, è sufficiente premere il nome in un messaggio cercarlo nell’elenco dei membri facendo clic sul nome del gruppo. Apparirà un piccolo menu, che include l’invio di un messaggio a quella persona.

3. Menzionare l’utente

Niente di meglio per richiamare l’attenzione di una persona è il menzionarla con il solito “@”.

4. Cerca messaggi

Accanto all’icona a tre punti, che è il menu principale delle impostazioni di WhatsApp, è presente il simbolo Cerca. Se fai clic qui, puoi digitare parole chiave che verranno trovate o meno nelle diverse conversazioni che hai aperto in quel momento. In questo modo puoi evitare di cercare nelle lunghe conversazioni dei gruppi e andare direttamente ai messaggi che ti interessano di più.

5. Cerca facilmente collegamenti, immagini e documenti

Un’altra cosa che puoi cercare direttamente nelle tue chat private o nei gruppi (dove è più complicato trovare qualcosa) sono i link e i documenti. Per fare ciò dovrai cliccare sul nome del gruppo, nella finestra che si aprirà comparirà la sezione “Media” o “File” e, quindi, tutto il contenuto che è stato condiviso nel gruppo. Per trovare esattamente un tipo di file, puoi navigare tra le schede “File”, “Documenti” e “Collegamenti”.

6. Cerca membri di un gruppo

Se molte persone fanno parte di un gruppo di cui sei membro e hai bisogno di sapere se qualcuno in particolare è all’interno, puoi vedere chi sono i membri facendo clic sul nome del gruppo. Qui puoi anche vedere chi sono gli amministratori del gruppo. Se non vuoi effettuare una ricerca visualizzando l’elenco, puoi cercarli premendo il simbolo che già conosciamo.

7. Aggiungi una descrizione di gruppo

Se sei un amministratore di gruppo, puoi tenere i membri informati attraverso la descrizione che WhatsApp ha reso disponibile da un po’ di tempo. Per aggiungere una descrizione, fai semplicemente clic sul nome del gruppo e cerca sotto il nome, nella nuova schermata, la voce “Descrizione”. Lì puoi aggiungere testo e/o emoji.

8. Invita altri con i link

Un’altra opzione che è inclusa nei gruppi di WhatsApp è quella di inviare inviti tramite link. Ad esempio, se crei un gruppo per gli appassionati di fotografia, puoi generare un link (che è già stato creato) copiarlo e incollarlo sui social network o inviarlo come messaggio diffuso attraverso WhatsApp stesso. Le persone che fanno clic su quel link andranno ovviamente direttamente al gruppo come membri. Per creare un collegamento devi cliccare sul nome del gruppo, e guardare oltre l’elenco dei membri, dove appare la voce “Invita tramite il link”. Quando fai clic su di esso, vedrai un nuovo menu con le opzioni: Invia link tramite WhatsApp, Copia link, Condividi link e Annulla link.

9. Impostare più utenti come amministratore

Se vuoi che la responsabilità di gestire un gruppo ricada su altre persone, puoi, come creatore di quella chat, assegnare loro una tale posizione. Per fare ciò dovrai tornare alle informazioni generali del gruppo (facendo clic sul suo nome) e cercare tra i membri la persona indicata. Quindi, dovrai fare clic sul suo nome fino a quando non viene visualizzato un menu con l’opzione a cui ci riferiamo. Se premuto, la persona diventerà automaticamente un amministratore.

10. Notifiche di gruppo disattivate

Questa opzione, che in questo carrellata appare per ultima, è in realtà una delle cose che le persone solitamente fanno fin dal primo momento. Si tratta di evitare che le notifiche continue finiscano per costringerli a lasciare il gruppo. Nell’elenco delle chat di WhatsApp, devi fare clic sul gruppo fino a quando un menu appare nella barra in alto dell’app. Lì troverai un’icona con una campanella e, facendo clic su di essa, puoi silenziare il gruppo per diversi periodi di tempo, secondo le tue preferenze. Con questo sistema, continuerai a vedere il numero di messaggi non letti, ma non sarai informato di ciò nella barra di notifica.

Articolo precedentePassa a TIM: regali e giga gratis per ogni cliente, la TIM Super One ha prezzo scontato
Articolo successivoCoopVoce: una promozione regala 1000 euro di buoni sconto, come riceverli Gratis