Spotify presenta una nuova versione gratuita con meno restrizioniDurante un evento a New York, Spotify, la più famosa piattaforma musicale online, ha presentato una nuova versione gratuita per rafforzare la propria posizione e rimanere leader nel mercato. La modifica consente agli ascoltatori con account gratuiti di accedere a 15 playlist, nelle quali l’utente può riprodurre qualsiasi canzone che desidera all’interno di essa e ascoltarla tutte le volte che vuole. Questo farà in modo che non siano più soggette alla riproduzione casuale della piattaforma, almeno all’interno delle liste.

Tuttavia, i repertori non vengono elaborati dall’utente, ma generati dalla piattaforma musicale in base alle abitudini di ascolto dell’ascoltatore. Includono un totale di 750 brani e sono costantemente aggiornate, la maggior parte su base giornaliera. Per migliorare l’esperienza utente nella versione gratuita, la piattaforma chiederà di scegliere i propri artisti preferiti per poterli poi proporre nelle playlist personalizzate e in base ai propri gusti.

È il primo grande cambiamento nel livello gratuito di Spotify dal 2014. “Sappiamo che questo è l’unico modo per raggiungere il nostro obiettivo di attrarre miliardi di follower sulla piattaforma e rendere l’intero settore musicale la dimensione che dovrebbe avere, secondo noi“, ha spiegato Gustav Soderstrom, capo della ricerca e dello sviluppo dell’azienda svedese. Soderstrom ha spiegato che il 60% degli abbonati paganti era stato inizialmente l’utente del servizio gratuito. Ed è per questo che il servizio gratuito ora avrà meno restrizioni.

Gli annunci pubblicitari continueranno ad essere proposti nel servizio gratuito e, diversamente dall’offerta Premium, non sarà possibile scaricare brani per ascoltarli senza Internet.

Spotify ha approfittato dell’evento per annunciare anche il lancio di una modalità di basso consumo dell’applicazione, in modo da ridurre il 75% di utilizzo dei dati in meno durante la riproduzione di musica online.

Articolo precedenteVolantino Trony: offerte incredibili distruggono MediaWorld e Unieuro
Articolo successivoHonor 8, disponibile un nuovo aggiornamento software ma non è Android 8.0 Oreo: patch di maggio 2018