Per essere assunti da Ikea dovrete prima parlare con il robot Vera
Per essere assunti da Ikea dovrete prima parlare con il robot Vera

Ikea è una multinazionale svedese conosciuta in tutto il mondo per i suoi complementi d’arredo e oggettistica per la casa. L’azienda ha un metodo davvero strano per effettuare colloqui di lavoro.

In Italia ancora non utilizzano ancora questo metodo ma è molto probabile che prima o poi lo adotti anche nel nostro Paese. Sto parlando del Robot Vera.

Ikea, per essere assunti dovete prima parlare con il Robot Vera

Il Robot Vera è stato realizzato nel 2017 da una startup russa, è dotato di una intelligenza artificiale ed è stato adottato da Ikea negli Stati Uniti per effettuare il primo colloquio con gli utenti che fanno domanda di assunzione. A differenza di un normale utente che effettua colloqui conoscitivi, Vera è in grado di svolgerne fino a 1.500 al giorno.

Un suo realizzatore, Alex Kostarev, Vera è già stata utilizzata da oltre 200 compagnie russe per effettuare la selezione del personale. Secondo Kostarev, Vera è in grado di fare anche 50.000 interviste al giorno. Il Robot al momento parla solamente due lingue, l’inglese e, ovviamente, il russo. Può utilizzare un tono di voce sia maschile che femminile e il software è in grado di contattare i candidati e svolgere interviste telefoniche o video.

I colloqui durano solamente 8 minuti di media, e alla fine Vera, è in grado di indirizzare i candidati migliori. Kostarev ha dichiarato: “Gli esseri umani rimangono i migliori valutatori, ma Vera può aiutare molto il loro lavoro abbattendo i tempi di selezione soprattutto nella fase iniziale, quando devono essere ad esempio esclusi tutti quei candidati che si sono iscritti per una determinata posizione, ma non sono più in cerca di lavoro“. Probabilmente in un futuro prossimo anche nelle filiali italiane sarà Vera, a decidere se siamo dei candidati ideali per lavorare presso Ikea.

Articolo precedenteVodafone One prorogata fino al 15 maggio, in sconto per alcuni utenti
Articolo successivoWind propone ai nuovi clienti tanti minuti e giga in 4G al costo di 9 Euro al mese