L’implementazione iniziale della rete 5G, quinta generazione di reti mobile, potrebbe raggiungere una velocità solo tra il 25 e il 50 % in più rispetto alla 4G LTE. Questo è quanto emerso dalle dichiarazioni di Karri Kuoppamaki, Vice President of Technology Development and Strategy di T-Mobile.

Kuoppamaki ha minimizzato le aspettative riguardo al 5G. In tal modo ha ricordato i sentimenti espressi in precedenza dal suo collega e responsabile della tecnologia T-Mobile, Neville Ray. Il 5G non farà “un briciolo di differenza” l’anno prossimo, ha detto Neville a febbraio. Ciò dopo aver affermato che la tecnologia è un investimento intelligente a lungo termine, ma non qualcosa che rivoluzionerà l’industria wireless all’improvviso.

La rete 5G tanto attesa dagli utenti potrebbe rivelarsi un flop, con una velocità maggiore solo del 25% o poco più rispetto a 4G LTE

C’è differenza tra le aspettative iniziali di T-Mobile e quelle esposte da Verizon e AT & T. Può darsi che ciò dipenda dalla prima rete 5G di T-Mobile che condurrà uno spiegamento più rapido. Non è cosi improbabile dato che la frequenza sarà adatta per viaggiare su lunghe distanze da sola. Di conseguenza non è particolarmente dipendente dall’esistenza di reti ultra-dense piene di piccole celle. D’altra parte, le velocità di trasferimento dati abilitate da tale spettro sono anche inferiori rispetto alle alternative a onde millimetriche che sono attualmente perseguite da altri, sebbene T-Mobile stia anche esaminando tali tecnologie.

“È abbastanza irrilevante” quali velocità sarà in grado di fornire il 5G dal momento in cui verrà lanciato, però le implicazioni a lungo termine della tecnologia sono di vasta portata. Tra l’altro, in ogni caso esse consentiranno di migliorare significativamente le velocità di trasferimento dei dati, le capacità e le latenze. Nel frattempo, si sta pianificando l’avvio di una distribuzione commerciale 5G limitata alla seconda metà dell’anno. Tuttavia, solo AT & T si rivolge a soluzioni realmente mobile. Invece Verizon si concentra inizialmente sulle tecnologie di accesso wireless fisse. Sprint e T-Mobile seguiranno l’esempio all’inizio del prossimo anno. Tutti e quattro i maggiori operatori di rete negli USA promettono la copertura nazionale 5G entro il 2020.

Articolo precedenteVodafone: annunciati gli aggiornamenti per Galaxy S9, Note 8, Huawei P9 Plus ed LG G5
Articolo successivoTIM conquista i clienti Vodafone: arriva la nuova offerta con minuti illimitati e Giga GRATIS in 4G