Cosa sapere sull'aggiornamento in arrivo di WhatsApp
WhatsApp

Un nuovo problema affligge tutti gli utilizzatori di WhatsApp. Come oramai tutti sanno, su internet circolano numerose bufale – o fake news – riguardanti la chat di messaggistica istantanea più famosa al mondo. La grande popolarità della piattaforma rende tutti gli utenti vulnerabili a notizie affascinanti, ma poco veritiere.

WhatsApp, in arrivo una versione Gold?

Proprio in queste ore ne sta circolando una nuova. Numerose persone sono state raggiunte attraverso la chat da messaggi di sconosciuti che invitano a scaricare una fantomatica versione Gold di WhatsApp.

Il messaggio è corredato da una icona fasulla e da promesse sensazionalistiche. Secondo quanto si legge con l’account Gold molti potranno avere a disposizione funzioni esclusive, non destinate per la versione standard dell’applicazione.

Prima di cadere in facili trappole, cerchiamo subito la verità. Allo stato attuale non esiste nessuna versione alternativa di WhatsApp. Il team di sviluppo prevede un’unica piattaforma (senza la veste Gold, e senza nemmeno quella Plus, come si era vociferato in precedenza).

Tutte le notizie contraddittorie a questa tesi sono da bannare come finte.

Qual è il senso della fake news?

Come precedenti bufale, gli hacker che si annidano questa finta voce hanno intenzione di far cadere nella loro rete di inganni utenti poco avvezzi alla tecnologia. Attraverso il link che correda il messaggio, si va a reindirizzare una persona random su un sito ad hoc. Su questo sito saranno chiesti dati ed informazioni personali in cambio di nulla. Le info personali saranno poi rivendute a scopi pubblicitari.

Articolo precedenteWind stupisce tutti con la Sky Home Edition: Fisso, Fibra, Pay TV e 100 Giga in 4G
Articolo successivoSpotify: migliaia di utenti infuriati dopo l’aggiornamento su Google Android