L’email è una necessità per la maggior parte di noi. Google per questo ha ridisegnato il suo famoso servizio Gmail e queste sono le novità. Ovviamente si parla di aggiornamenti sia per la versione mobile che desktop. Ma se ancora non notate nulla di nuovo nella grafica, non vi allarmate: gli update arriveranno a scaglioni e a tutti gli utenti.

Fare più azioni senza uscire dalla casella di posta

Il nuovo design di Gmail ti aiuta a fare più cose. Cliccare su allegati come foto, ad esempio, e senza aprire o navigare attraverso lunghe discussioni; utilizzare il nuovo pulsante snooze per posticipare le email a cui non potete partecipare in quel dato momento o facilmente accedere ad altre applicazioni di uso più frequente, come ad esempio Google Calendar, Attività (ora disponibile su Android e iOS ) e Keep.

Gmail, inoltre, ti avviserà di seguire e rispondere ai messaggi con promemoria rapidi che vengono visualizzati accanto ai tuoi messaggi di posta elettronica in modo da non perdere nulla. Mentre la risposta “intelligente”, ovvero una sorta di scorciatoia, aiuterà a rispondere più velocemente ai messaggi.

Le nuove funzionalità sui dispositivi mobili, come le notifiche ad alta priorità, possono avvisare di messaggi importanti. Gmail, in tal modo, inizierà a suggerire quando annullare l’iscrizione a newsletter o offerte che non ti interessano più.

Da non trascurare anche la novità per la quale sarà possibile ricevere avvisi quando ci sono nuovi avvisi nel caso in cui viene visualizzata un’e-mail potenzialmente rischiosa.

Per continuare, una nuova modalità confidenziale ti consente di controllare il modo in cui il tuo messaggio viene inoltrato, copiato, scaricato o stampato. Il che è utile quando devi inviare informazioni sensibili via e-mail, come la dichiarazione dei redditi o il codice fiscale. Ti dà anche la possibilità di far “scadere” un messaggio dopo un determinato periodo di tempo per aiutarti a mantenere il controllo delle tue informazioni.

Iniziare ad usare questa nuova versione

Puoi iniziare a utilizzare queste novità su Gmail a partire da oggi. Basta andare in Impostazioni e selezionare “Prova il nuovo Gmail“. Se non è visualizzato, l’aggiornamento sarà reso disponibile a breve. Pazientate!

Articolo precedenteCoopVoce: offerte low cost da 5 euro per battere Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivo3 Italia: il trucco per attivare Gratis 100GB in 4G sul proprio numero