Recensione Honor 7A

Honor 7A è un device entry level con buone prestazioni considerata la fascia di prezzo (sotto i 140 euro). Appena sufficienti i materiali, invece, che a voler essere pignoli sono l’unica pecca, comunque giustificabile da un prezzo piccolo piccolo.

Unboxing

Honor 7A

Nella confezione di Honor 7A dovrebbero essere presenti solamente adattatore a muro e cavo micro-USB 2.0. Usiamo il condizionale perché la nostra confezione è quella per la stampa e, pertanto, potrebbe essere (anzi quasi sicuramente sarà) diversa dal box finale di vendita. Per il resto, in ogni caso, dovrebbe essere sostanzialmente identica a quelle degli altri dispositivi del gruppo cinese.

Materiali e design

Honor 7A

Come accennato in precedenza, uno dei pochissimi “difetti” (se così si può chiamare) di questo dispositivo riguarda i materiali costruttivi. Plastica simil alluminio nella parte posteriore e plastica di scarsa qualità sui bordi. Questo, però, non deve comunque essere considerato come un vero e proprio difetto perché nella stessa fascia di prezzo la concorrenza non offre di meglio. Anzi, a livello estetico questo Honor 7A cerca di differenziarsi quanto basta dai competitors. Il pannello anteriore, ad esempio, è simile ad altri dispositivi di fascia superiore del gruppo ed abbiamo già avuto il piacere di apprezzare qualcosa di simile con Honor 9 Lite. Strana, più che brutta, la single camera posteriore sporgente.

Hardware

Honor 7A

Le specifiche tecniche di Honor 7A non sono affatto male. Il SoC montato è il collaudatissimo octa-core Snapdragon 430, capace di non scaldare troppo e garantire performance più che sufficienti per un utilizzo base (prevalentemente social). Il processore insieme alla GPU Adreno 505 non garantisce performance da gaming estremo, ma comunque riesce a garantire un’esperienza sufficiente. Il display HD+ 18:9 migliora sostanzialmente la situazione. Il taglio di memoria interna è da 16 GB, espandibile mediante scheda micro-sd fino a 256 GB e la memoria RAM è da 2 GB. Sufficienti al momento per gestire i principali processi/attività di un utente non esigente. Ricordiamo, infine, che vi è la possibilità di espandere la memoria interna con micro-sd senza perdere la possibilità di utilizzare la doppia SIM. Cosa tutt’altro che scontata e che potrà tornare utile a più di un utente.

Display

Honor 7A

Sebbene la risoluzione sia limitata all’HD+ (720×1440 pixels, 18:9 ratio), l’esperienza complessiva non è affatto male. Grazie ai 5.7” e alla densità da 282 ppi, il pannello anteriore si difende bene e permette di godere di un’ottima esperienza visiva. Sotto la luce diretta del sole non è il massimo, ma veramente non si può chiedere di più per il pricing proposto. Con Honor 7A, finalmente, l’accensione/spegnimento dello schermo con doppio tap è disponibile anche su un dispositivo di fascia bassa. Disponibile anche l’amata funzione di screenshot con il trascinamento a schermo di tre dita.

Fotocamera: stupisce

Honor 7ASinceramente, visto il prezzo ed il fatto che il reparto camera è forse l’unico neo dei dispositivi Honor, mi aspettavo di peggio. Invece, questo Honor 7A regge bene il colpo e permette di fare buone foto in diurna sia con cam anteriore che posteriore. Foto in notturna nettamente sottotono, ma comunque discrete per la fascia di prezzo.

Presente il flash LED, ma sebbene il sensore sia sporgente e simili doppia camera, ve n’è solo uno da 13MP con apertura focale f/2.2, autofocus, touch focus, panorama ed auto-HDR. I video vengono registrati in Full HD a 30 fps, qualità anche in questo caso oltre le nostre aspettative e messa a fuoco rapida. Cam anteriore da 8MP con la presenza apprezzata di flash smart con 3 livelli di intensità. Anche in questo caso, video ripresi in FHD a 30 fps.

OS & Interfaccia I/O

Concludiamo la nostra recensione approfondita parlando di sistema operativo ed interfaccia I/O. L’OS pre-installato è Android Oreo 8.0 coadiuvato dalla collaudatissima EMIUI 8.0, sostanzialmente identica in tutto e per tutto alle altre interfacce Honor/Huawei. Semplice, pulita ed intuitiva. La possibilità che il dispositivo ottenga major update futuri sono quasi inesistenti, ma comunque non è da escludere. Al momento, comunque, tutto funziona alla perfezione quindi non vi è necessità.

Conclusioni

In definitiva, Honor 7A è un dispositivo che senz’altro consigliamo a chi non ha esigenze particolari in termini estetici e qualità dei materiali. Buone prestazioni e prezzo super mega iper competitivo di 139,99 euro di listino. Sicuramente uno dei migliori dispositivi per qualità/prezzo in commercio, anche considerando che online sarà possibile trovarlo anche intorno alle 100/110 euro nelle prossime settimane.

Articolo precedenteHuawei potrebbe abbandonare definitivamente il mercato degli Stati Uniti
Articolo successivoMediaset Premium: Formula 1 ed NBA per i canali vetrina di Sky Sport