Come non farsi spiare lo smartphone
Come non farsi spiare lo smartphone

Al giorno d’oggi ognuno di noi possiede uno smartphone in cui mantiene salvati tutti i suoi ricordi come per esempio foto, video, messaggi e molto altro. Oltre ai ricordi, sono presenti moltissime informazioni sensibili che preferiremmo tenere al sicuro.

Alcune delle informazioni sensibili sono i nostri contatti, i nostri dati presenti anche in moltissime applicazioni homebanking, la nostra cronologia di navigazione e anche le nostre conversazioni.

Ecco come non farsi spiare lo smartphone

Il primo metodo per non farsi spiare lo smartphone è impostare un metodo di sblocco sicuro. Tutti i tipi di smartphone permettono di impostare uno sblocco sicuro, un codice, un segno e quelli più recenti anche il Face ID. Ovviamente è consigliabile inserire un codice abbastanza complesso e non il classico 0000. Sugli smartphone Android dovrete recarvi in impostazioni>sicurezza e posizione>sicurezza dispositivo. Mentre negli smartphone iOS, dovrete recarvi in impostazioni>Touch ID e codice.

Un altro metodo abbastanza efficacie è quello di eliminare i contenuti a voi sensibili dalle notifiche sulla schermata di sblocco. Per farlo con uno smartphone Android recatevi in impostazioni>sicurezza e posizione>sicurezza dispositivo e infine cliccate “pref. schermata di blocco”. Nei dispositivi iOS invece andate in impostazioni>notifiche e selezionare poi quelle che non desiderate vedere sulla schermata di sblocco.

Assicuratevi di avere sempre il dispositivo aggiornato all’ultima versione, per evitare che siano presenti bug più o meno gravi che potrebbero compromettere la sicurezza del vostro dispositivo. State molto attenti anche ai tentativi di phishing che ultimamente sono molto presenti, evitate siti falsi e assicuratevi che ogni e-mail che vi arriva, provenga da un indirizzo originale. L’ultimo consiglio è quello di evitare le reti Wi-Fi pubbliche, perché intercettando i pacchetti è possibile anche risalire alle pagine web visitate.

Articolo precedenteTIM sorprende tutti: ultimi giorni per ricevere minuti illimitati e tanti Giga GRATIS in 4G
Articolo successivoFastweb dopo Tim e Wind viene multata: le nuove offerte del 2018 sono ingannevoli