alternative Google PlayEsistono dei market store alternativi a Google Play per scaricare applicazioni e giochi Android? Certo che esistono e ce ne sono davvero molti. Oggi li scopriremo tutti in questa nostra guida rapida.

Le migliori alternative Google Play Store

Prima di elencare ed esaminare i migliori store alternativi a quello ufficiale di BigG esordiamo dicendo che bisogna stare ben attenti alle applicazioni ed ai giochi che si vanno a scaricare da questi negozi virtuali, in quanto non dispongono chiaramente dei sistemi di protezione garantiti invece da Google per il suo market. Di fatto le app vengono installate di per sé quali APK. Dobbiamo pertanto abilitare la voce Origini/Sorgenti sconosciute nella sezione Sicurezza.

Adesso siamo pronti per utilizzare le applicazioni scaricate dai market Android alternativi.

F-Droid: gratis ed aperto a tuttiF Droid app Google

Qui non troviamo app di fama mondiale come Whatsapp e Facebook ma non per questo non mancheremo di stupirci. Come prima cosa tutte le applicazioni sono gratis e facilmente scaricabili in forma anonima. Non si necessita infatti di registrazione.

Qui la sicurezza viene verificata dagli operatori che si assicurano serrati controlli alle app ed al codice sorgente potenzialmente sotto attacco malware. Qui possiamo scaricare l’app.

Aptoideaptoide app Google

Molto conosciuto, non necessiterebbe neanche di presentazioni. Molto simile al market Google usa una rete unificata fornita da diversi provider. Gli aggiornamenti arrivano puntuali e vi sono davvero tantissimi contenuti. Una pecca è la qualità di certe applicazioni. Possiamo accedervici da qui.

APKUpdater: aggiornamenti fulminei

L’obbiettivo di questo store virtuale è semplice: distribuire gli aggiornamenti per le app Android alla velocità della luce. Vuoi provare nuove funzioni Whatsapp prima degli altri? Come fatto. Gli alert per la presenza degli aggiornamenti sono fulminei e le nuove app vengono prelevate direttamente dai database di APKMirror, APKPure o Evozi. Tutte piattaforme che godono di un’ottima fama in quanto ad aggiornamenti e sicurezza.

Unico punto a sfavore? La presenza di annunci pubblicitari a volte decisamente invasivi. Ma in questo caso possiamo anche scendere al compromesso. Attraverso questo link possiamo accedere alla piattaforma.

Uptodown: totalmente gratuita ed user-friendlyuotodown app Google

Qui non si offrono contenuti a pagamento, tutto è gratuito. Il numero di app ufficiali ammonta a ben 30.000 con 2,5 milioni di prodotti a prova di malware. Si scarica l’app Uptodown e si rimane informati sugli aggiornamenti, anche se questi non sono repentini come su Aptoide o APKUpdater.

SlideMe: il market “oscuro”slide me app Google

Non fatevi ingannare dal titolo volutamente provocatorio in quanto si tratta di un semplice store in cui prevale il tema scuro. Le applicazioni vengono filtrate per categoria e prima di essere pubblicate sono testate manualmente a fondo. La UI è moderna e la piattaforma disponibile in lingua italiana. Non si deve far altro che accedere al sito ufficiale di SlideMe dal dispositivo Android ed avviare il download.

Amazon UndergroundAmazon Underground app Google

Anche Amazon ha il suo store ufficiale che consente di risparmiare anche fino al 30% sull’acquisto dei prodotti o ottenerli addirittura gratis attraverso delle opportune promozioni. Per averlo basta semplicemente scaricare l’applicazione dal sito ufficiale, inserire i vostri dati nel form ed usare il link che si riceve per email. Pochi minuti ed avremo accesso al negozio. Le applicazioni sono davvero tantissime e l’interfaccia è di facile consultazione.

Non hai trovato quello che fa al caso tuo? Perché non scopri le 5 nuove applicazioni della settimana disponibili in via ufficiale nello store di Google Play?

Articolo precedenteAndroid: come cancellare tutti i dati dal telefono per sempre
Articolo successivoSamsung Galaxy S9: chiamare è diventato un vero problema, segnalazioni in aumento