coopvoce (1)

Usare la macchina per andare in centro città? Nemmeno per sogno! Salire sull’autobus affollato di gente e sempre in ritardo? No di certo! Se a tutto questo preferisci la tua bici e se pedali ogni giorno per andare al lavoro o all’università, allora dovresti prendere in considerazione la app ViviBici e il relativo piano tariffario.

Perché? Perché la app ViviBici ti permette di tracciare il tuo percorso, la tua velocità media, le kilocalorie consumate, ma soprattutto ti permette di trasformare tutto questo in megabyte di traffico internet con CoopVoce.

Che cos’è CoopVoce? CoopVoce è un operatore virtuale di telefonia mobile. È stato il primo operatore di questo tipo in Italia e dal giugno 2007, mese della sua nascita, ad oggi sono diventate circa 800 mila le persone che hanno deciso di avvalersi dei suoi servizi. In un recente sondaggio CoopVoce è risultato essere l’operatore mobile italiano con la migliore qualità del servizio.

ViviBici è un piano tariffario di CoopVoce che per 7,50€ mensili, oltre ad offrire 200 minuti di traffico telefonico verso tutti, 200 sms e 500 mb, offre anche la possibilità di ricaricarsi pedalando. Quanto ci si può ricaricare? 1km equivale a 10 mb di navigazione. Facendo un rapido calcolo, se già siete abituati a recarvi al lavoro o all’università in bici e percorrete 5km all’andata e 5km al ritorno per 5 giorni la settimana, allora dovreste riuscire a guadagnare circa 200 km Voce al mese, equivalenti a 2 Gigabyte di navigazione Internet. I mb vengono accreditati giornalmente e vi è un massimo di 3 Gb mensili.

CoopVoce regala internet attraverso l’app Android

Per chi è pensato ViviBici? ViviBici è pensato per i ciclisti urbani e i cicloturisti. Infatti, la app ha un “limite” di 25km/h, ciò significa che i km percorsi ad una velocità maggiore non vengono conteggiati. Inoltre, se si superano i 30km/h vengono azzerati i km guadagnati in precedenza. Questo funzionamento esclude il ciclismo sportivo, ma d’altro canto garantisce la sicurezza stradale ed è un ottimo incentivo alla mobilità sostenibile.

Come funziona ViviBici? Per attivare il piano tariffario ViviBici è necessario scaricare, gratuitamente, l’omonima applicazione da GooglePlay. Dovrete poi cliccare su “Bonus” e associare il vostro numero di telefonino. Ricordatevi di far partire l’app tutte le volte che salite in bici e al termine della vostra pedalata avrete a disposizione tutti i dati relativi al percorso: km percorsi, durata del percorso, kilocalorie consumate e “km Voce” guadagnati. Potrete inoltre analizzare il vostro tragitto in dettaglio e per ogni singolo km percorso avrete a disposizione: velocità media in km/h, passo medio in min/km, i metri percorsi in salita, quelli in discesa e la velocità massima raggiunta.

Oltre alla validità dell’offerta sul piano economico, questo servizio è da valutare positivamente anche come incentivo alla promozione della salute e della mobilità sostenibile. Infatti, pedalare è un ottimo esercizio aerobico e un’attività quotidiana di 20/30 minuti è considerata ottimale per il mantenimento o il miglioramento della salute cardiovascolare. Inoltre, lo sviluppo della ciclabilità è visto come una delle strategie chiave per ridurre l’inquinamento e il traffico nei centri urbani.

Articolo precedenteAndroid: 21 icon pack, giochi e applicazioni Android in offerta Gratis sul Play Store
Articolo successivoWhatsApp: multa da 500 euro per gli utenti TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia