Apple, in arrivo i nuovi e più potenti A12
Apple, in arrivo i nuovi e più potenti A12

Quest’anno vedremo arrivare un nuovo chipset di Apple che andrà ad alimentare i nuovi iPhone e iPad. Sarà il successore dell’A11 Bionic il quale a sua volte era il successore dell’A10 Fusion; non è chiaro quale sarà il suffisso di quest’ultimo. La cosa ovvia è che sarà molto più potente quindi con maggiore velocità e ed efficienza. Si parla di rispettivamente 40% e 20% rispetto all’A11.

Ovviamente leak

Il processore sarà prodotto come al solito da TSMC, ovvero Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited. Le informazioni arrivano tramite Cult of Mac i quali si aspettano che i chipset producono quest’anno siano basati sul processo a 7 nm rispetto ai 10 nm dei predecessori. Un miglioramento del genere prevede i numeri sopracitati. Ecco le loro parole:”Rispetto al processo FinFET a 10 nm, il FinFET 7nm di TSMC presenta densità logica 1,6X, miglioramento della velocità di circa il 20% e riduzione della potenza di circa il 40%.”

A dire il vero, la compagnia non parla esattamente di Apple, ma essendo il principale fornitore della società di Cupertino è ovvio che tale miglioramento sia destinato anche per i processore A12. L’unico caso in cui questo non dovesse avvenire, è solo se TSMC avrebbe qualcosa di ancora più efficiente o potente in serbo. Guardando però anche le altre aziende che producono chip, il 2018 è l’anno dell’architettura a 7 nm.

In ogni caso ad Apple serviranno al più presto questi processori in quanto secondo dei rapporti comparsi recentemente, lo sviluppo dei nuovi iPhone è a buon punto. Il primo ad arrivare dovrebbe essere l’iPhone SE 2, ma probabilmente in questo caso sarà usato uno di quelli vecchi.

Articolo precedenteAndroid Auto, arriva una novità per la gestione dei contatti
Articolo successivoSecondo le ultime indiscrezioni il prossimo iPhone SE 2 non avrà il jack audio