Facebook processore IAFacebook sembra seriamente intenzionata a procedere in direzione di un’indipendenza che sulle orme delle rivali Apple, Samsung e Google tenta di replicare il ruolo di produttore di soluzioni integrate a microprocessore, da impiegare in via del tutto esclusiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

Facebook per l’IA: progetto microprocessori intelligenti

Dopo l’arrivo del riconoscimento facciale in Europa per il quale ne sono stati svelati tutti i dettagli, è tempo di cambiamento in casa Facebook. Di fatto pare che la società sia alla ricerca di un’emancipazione dai costruttori di soluzioni a microprocessore come Intel e Qualcomm.

Si parla dell’apertura di nuovi lavori che fanno capo alla ricerca attiva di nuovo personale da impiegare nello sviluppo di SoC/ASIC end-to-end, firmware e drive che fanno capo ad un’equipe di specialisti da impiegare parallelamente nel segmento delle soluzioni personalizzare nelle applicazioni machine learning.

Si tratta di una manovra del tutto inedita che non cela certo la necessità per Facebook di crearsi una propria indipendenza dopo le recenti vicende che hanno gettato fango su un sistema poco incline alla sicurezza. A breve si potrebbe di fatto avere un nuovo processo di sviluppo hardware e si conosceranno da vicino i nuovi visori per la realtà virtuale Oculus GO ed i tanto discussi speaker Smart, rinviati al lancio a causa degli scandali Cambridge Analytica.

Allo stato attuale non vi è certezza di quanto detto in maniera del tutto non ufficiale e si attendono perciò ulteriori conferme che facciano chiarezza sulla questione.

Articolo precedenteHuawei alza la voce: il Notch lo avevano pensato da anni ma avevano paura di riscuotere poco successo tra gli utenti
Articolo successivoPayPal, le carte di credito tradizionali si uniranno per avere un sistema di pagamento simile