Google Chrome 66 updateGoogle ha finalmente aggiornato le sue piattaforme di navigazione online Desktop e Mobile introducendo le revisioni numero 66 per Chrome Browser. Si portano in evidenza novità a dir poco importanti che migliorano l’efficienza e l’usabilità dei sistemi per tutti gli utenti, sia da PC e portatile che da smartphone e tablet. Scopriamo il changelog.

Google Chrome 66 rilasciato: novità dell’ultima versione

Di Google Chrome si era detto che questi era destinato a richiedere ancor più risorse di sistema a fronte di futuri aggiornamenti. Oggi però si portano in evidenza alcuni cambiamenti importanti che migliorano notevolmente il rapporto browser-utente introducendo alcune novità per i video in riproduzione automatica che partono solo se:

  • Non c’è audio o è inseritala modalità audio silenziato
  • L’utente ha precedentemente cliccato sul sito durante la medesima sessione di navigazione
  • Su mobile, se il sito è stato aggiunto alla Home Screen dall’utente
  • Su desktop, se l’utente ha riprodotto frequentemente dei media sul medesimo sito, in accordo con il Media Engagement Index

Ulteriori novità si ravvisano anche su Windows, dove un avviso a schermo si materializzerà nel caso in cui un software tentasse di far crashare il browser iniettando codice malevolo: Esiste anche la possibilità di esportare le password (anche su Android ed iOS) che verranno salvate in un documento con estensione csv con testo visibile in chiaro. 

Sono stati rimossi anche i certificati di Symantec, a seguito dell’inadempimento aziendale ai recenti standard di sicurezza previsti. Ciò vuol dire che avremo degli avvisi su quei siti che non fanno parte del nuovo DigiCert Certificate Authority, mentre sempre sul fronte sicurezza si offrono contromisure adeguate alle minacce Spectre.

Per quanto riguarda Google Chrome 66 Android vi sono poi delle funzionalità nascoste interessanti che è possibile abilitare per massimizzare l’esperienza utente:

  • chrome://flags/#enable-chrome-duplex: Crea una toolbar in basso nella nuova pagina
  • chrome://flags/#enable-chrome-modern-design: modifica il layout Chrome
Articolo precedenteSamsung Galaxy S9 in regalo se acquisti una Fiat 500 serie Standard, 500X o 500L
Articolo successivoAmazon Alexa introduce Blueprints per creare funzioni e risposte personalizzate