Android P e il nuovo sistema di navigazione
Android P e il nuovo sistema di navigazione

Android P è ancora in sviluppo e solo pochi hanno la fortuna di poter vedere funzioni aggiuntive e le novità. Grazie ad un video caricato su YouTube caricato da un designer però abbiamo un’idea del nuovo sistema di navigazione. C’è da dire che non è niente di ufficiale, quindi non dovrebbe essere presa come tale, ma è basato sulle varie notizie trapelate sul blog ufficiale di Google. Queste modifiche rispetto alle versioni attuali sono incentrate sul modo in cui le app risultano accessibili e navigabili attraverso il menu di quelle usate di recenti.

Addio all’icona home

Come dai rapporto ufficiali e dai vari screenshot trapelati, il video mostra un’icona a forma di pillola al centro di tutto. Questa aggiunta sarà il sostituto dell’icona home di adesso, ma fornirà sostanzialmente le stesse funzioni delle versioni precedenti. È anche presente un pulsante virtuale che si trova a sinistra della nuova tacca. Come nel primo caso funziona allo stesso modo di quello vecchio.

Android P

Da video, facendo scorrere verso l’alto su quell’icona, viene visualizzata la schermata delle app recenti che è tornata al precedente orientamento di scorrimento orizzontale. L’esperienza di navigazione risulterebbe come quello che sembra e niente di diverso se non, appunto, l’orientamento. Un singolo tocco sul pulsante farà tornare nella schermata iniziale mentre tenendolo premuto si attiverà l’assistente virtuale. Le animazioni sono fluide e concise e si ci aspetta che sarebbero così anche nella versione ufficiale di Google.

La versione di Android di questo design, come detto, è basata su dei leaks, ma Google ha ancora tutto il tempo per cambiare direzione con la nuova U.I. anche se questa idea è semplice e funzionale.

Articolo precedenteIl fondatore di Xiaomi spiega cosa rende la sua compagnia è differente
Articolo successivoMoto E5 Play, E5 ed e5 Plus ufficiali: caratteristiche, prezzo e data di uscita