Secondo quanto riferito recentemente, Amazon sta sperimentando un certo numero di altoparlanti intelligenti Echo costruiti appositamente per le auto sfruttando Alexa.

Si prevede che il gigante del retail online stia pianificando di rilasciare speaker intelligenti in tutto il mondo quest’anno. Questa gamma di altoparlanti intelligenti dovrebbe competere con i sistemi esistenti per le auto. Inoltre, pare che potrebbe essere lanciata a giugno o luglio di quest’anno.

Forse è importante ricordare che Amazon in precedenza aveva collaborato con le case automobilistiche per incorporare una gamma di funzionalità supportate da Alexa, l’assistente personale dell’azienda, nei sistemi di infotainment dei loro veicoli. Nel febbraio dello scorso anno, infatti, Ford ha introdotto il supporto per Alexa nel sistema di infotainment SYNC3 dell’azienda. Un mese prima, la casa automobilistica ha aggiunto il supporto a un certo numero di vetture. Infatti la Ford Fusion Energi è uno dei tre veicoli a ricevere l’aggiornamento.

Amazon sta iniziando a testare il connubio Echo-Alexa per Android Auto

Più recentemente, Amazon è entrata a far parte del team di sviluppo di Automotive Grade Linux (AGL). Esso è stato fondato nel 2012 da Jaguar, Land Rover, Nissan, Toyota, DENSO Corporation, Fujitsu, HARMAN, NVIDIA, Renesas, Samsung e Texas Instruments. L’obiettivo è fornire un sistema operativo e un framework open source per applicazioni basate su automotive. Il ruolo di Amazon è quello di sviluppare il codice necessario per la compatibilità su più piattaforme al fine di aiutare a semplificare lo sviluppo di applicazioni all’interno del veicolo. Ciò significa che gli sviluppatori saranno in grado di creare una singola versione delle app e farla funzionare su qualsiasi veicolo. Ciò avverrà indipendentemente dal sistema di riconoscimento vocale utilizzato.

Il team punta a completare lo sviluppo del software entro giugno, rendendo quindi più facile integrare Alexa in veicoli che implementano AGL. Ciò non significhi necessariamente che Alexa apparirà su quasi tutti i veicoli e vincerà la gara di infotainment. L’assistente digitale è indubbiamente pronto a ottenere un enorme successo in questo segmento. Questo anche grazie alla sua partnership con Ford lo scorso anno. Tuttavia, in passato è stato riportato che l’adozione lenta di Google Auto Android e Carplay di Apple a causa di Alexa si unisce alla gara per ottenere il controllo delle unità principali contemporanee. Più precisamente, diversi operatori del settore non sono disposti a investire risorse in implementazioni tecnologicamente più impegnative di Android Auto.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A6 e A6 Plus, altri due smartphone con l’Infinity display
Articolo successivoMotorola Moto G6 e Moto E5 ufficiali: caratteristiche, prezzo e data di uscita