5G

Si prevede che le spedizioni di smartphone 5G cresceranno del 255% entro il 2021. Raggiungeranno infatti quasi i 110 milioni di unità, mentre la crescita sarà lenta durante la fase iniziale di commercializzazione nel 2019.

Questi sono i dati pubblicati da un nuovo rapporto. Secondo la ricerca di Counterpoint, la crescita sarà lenta nelle fasi iniziali. Ci sarà un aumento delle vendite una volta che i paesi passeranno da un’infrastruttura 5G dipendente a quella standalone.

“La crescita nella prima fase commerciale del 5G dovrebbe essere bassa a causa di diversi fattori. Ci sono ancora standard 5G lungimiranti che non sono confermati. Creano infatti, incertezza in merito alle opportunità di prodotti e servizi e ci aspettiamo anche che i chip 5G abbiano un prezzo più alto.

Inizialmente il costo dei dispositivi aumenterà: i dispositivi con capacità 5G saranno Premium solo nella fase iniziale, inoltre solo una manciata di paesi implementerà la prima infrastruttura 5G “, ha dichiarato il direttore della ricerca Tom Kang.

Rete 5G, Europa ancora indietro

USA, Corea, Cina e Giappone saranno mercati chiave per lo sviluppo dell’infrastruttura 5G e la crescita delle vendite di smartphone. “Stiamo assistendo a grandi sviluppi iniziali in USA, Corea del Sud, Cina e Giappone. Ci aspettiamo che la crescita si concentri in questi paesi grazie ai loro grandi piani di lancio legati al 5G a partire dal 2019”.

 

Gli smartphone 5G si diffonderanno in poco tempo tra gli utenti

 

“Altri paesi, soprattutto in Europa, sono più propensi a scavalcare il 5G in quanto vorranno attendere la nascita concreta, prima di impegnarsi pienamente nella transizione”, ha dcichiarato l’analista di ricerca Maurice Klaehne. Il direttore della ricerca, Peter Richardson ha aggiunto: “Ci aspettiamo che il mercato complessivo dei cellulari rallenti dell’1-2% dal 2018 al 2021. Questo a causa della saturazione del mercato e delle innovazioni di prodotto che non stimolano la crescita.

Una transizione generale verso il 5G potrebbe essere lenta e costante: una volta stabiliti migliori casi aziendali ed infrastrutture 5G, il mercato comincerà a registrare un aumento delle vendite complessivo”. 

FONTEgizbot
Articolo precedenteSony annuncia ufficialmente Xperia XZ2 Premium: performance e fotocamera pazzesca
Articolo successivoNintendo: un nuovo brevetto apre alla realizzazione di una console da gaming portatile