ZenFone 5
un’immagine di lato del nuovissimo flagship di Asus

Asus ha appena comunicato che ZenFone 5 sarà disponibile in Italia a partire dal 23 aprileA meno di due mesi dal debutto sul palcoscenico del Mobile World Congress, ASUS rende disponibile il suo flagship, che stabilirà diversi primati tecnologici.

Sarà il primo smartphone ad adottare la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 636 Octa-core 64 bit, costruito a 14 nanometri e supportato da 4GB di RAM. Questa nuova CPU combina ottime prestazioni, non è molto energivora e implementa una nuova e più reattiva AI. Su ZenFone 5 c’è un display da 6.2″ all-screen con cornice ultrasottile e un rapporto tra display e corpo pari al 90%. Il pannello stondato da 2.5D, ed è dotato della funzione Smart Screen On che impedisce allo schermo di disattivarsi quando rileva il volto dell’utente.

La batteria da 3.300 mAh supporta la ricarica veloce ASUS BoostMaster. In aggiunta, il sistema AI Charging massimizza la durata della batteria, regolando dinamicamente la velocità di ricarica quando il terminale è in uso. ZenFone 5 è dual SIM con tecnologia dual stand-by VoLTE (DSDV), oltre a essere dotato di due altoparlanti stereo per un suono ricco e profondo. Tra le opzioni di sblocco rapido è presente il riconoscimento facciale o il sensore fingerprint sul retro del device, mentre la funzionalità NFC integrata consente di utilizzare Google Pay in tutta sicurezza.

Altre novità e prezzo di lancio

Per garantire un’esperienza d’ascolto eccezionale, ZenFone 5 è fornito di serie con un set di auricolari compatibili Hi-Res Audio. Inoltre, si possono usare anche le cuffie DTS Headphone: X che offrono un surround virtuale a 7.1 canali. Su questo nuovo device sono presenti gli ZeniMoji per animare simpatici avatar utilizzando la propria voce, le espressioni facciali e i movimenti della testa. Si possono usare nelle video chat o in live-streaming, così come nelle normali chat di testo per renderle più divertenti. ASUS, infine, non dimentica i suoi “ZenFan”. Infatti, fino al 30 giugno 2018 tutti i possessori di uno ZenFone potranno restituire il proprio smartphone usato per ricevere fino a 125 euro di cashback per l’acquisto di ZenFone 5.

ASUS ZenFone 5 (il seriale è ZE620KL) sarà disponibile a partire dal 23 Aprile sullo shop online ASUS e presso gli ASUS Gold Store al prezzo di 399 euro. All’interno della confezione è inclusa anche una custodia bumper morbida trasparente.

ZenFone 5
il cuore pulsante di ZenFone 5 è uno Snapdragon 636

Come interviene l’AI di ZenFone 5 nelle foto

Un esempio di applicazione dell’AI è nella capacità di autoapprendimento e adattamento della doppia fotocamera Sony IMX363. Un sensore dotato di apertura focale f/1.8 e modalità HDR per migliorare la nitidezza in notturna. Il sistema della fotocamera utilizza i big data e avanzati algoritmi AI per evolvere e migliorare costantemente la qualità delle foto realizzate. Ecco un riassunto di tutte le funzioni introdotte grazie all’AI:

AI Scene Detection: ZenFone 5 utilizza la potenza dell’AI per analizzare rapidamente il soggetto e abbinarlo a uno dei 16 scenari disponibili, in modo da ottimizzare le impostazioni della fotocamera per qualsiasi tipologia di scatto.

AI Photo Learning: questa funzione impara quale tipo di immagini si desidera ottenere. Il sistema regola quindi automaticamente le impostazioni della fotocamera così che gli scatti possano sempre riflettere le preferenze stilistiche personali.

Real-time Portrait: La funzionalità Real-time Portrait assicura che il soggetto principale rimanga sempre a fuoco, creando al tempo stesso un effetto bokeh progressivo per conferirgli un senso di profondità. Real-time Portrait utilizza entrambe le fotocamere simultaneamente per catturare ritratti e primi piani.

Real-time Beautification: questa funzione legge 365 punti del volto e ne migliora le caratteristiche. Attenua le tonalità della pelle e intensificando lo sguardo in modo personalizzato, sulla base dell’analisi condotta su oltre due milioni di miglioramenti possibili. Perfetto anche per le riprese video in live-streaming.

Modalità Pro: con la funzione Pro attiva, potete controllare tutte le impostazioni della fotocamera. Il bilanciamento del bianco, esposizione, messa a fuoco, ISO e un’ampia gamma di velocità di scatto. Grazie al supporto per i file RAW, ZenFone 5 è perfetto per chi preferisce perfezionare le immagini con il photo-editing.

ZenFone 5
il box che racchiude Asus ZenFone 5
Articolo precedenteStati Uniti e Regno Unito denunciano ondate di attacchi hacker russi
Articolo successivoWind All Inclusive Unlimited: minuti illimitati, 500 SMS e 15 GB e Huawei P20 Pro a 27 euro