Secondo un nuovo dato preliminare della società di ricerche Gartner, le spedizioni di PC in tutto il mondo hanno totalizzato 61,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2018, un calo dell’1,4% rispetto al primo trimestre del 2017.

Il mercato dei PC ha registrato un 14 ° trimestre consecutivo di calo, risalente al secondo trimestre del 2012, secondo i dati. “Il principale contributo al calo è venuto dalla Cina, dove le spedizioni unitarie sono diminuite del 5,7 percento anno su anno”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, principale analista di Gartner.

Kitagawa ha aggiunto: “Questo è stato guidato dal mercato cinese, dove alcune imprese statali e di grandi dimensioni hanno rinviato nuovi acquisti o aggiornamenti. Sono in attesa di nuove politiche e di riassegnazioni di funzionari dopo la sessione del Congresso Nazionale del Popolo all’inizio di marzo”.

Allo stesso tempo, i venditori sono stati cauti nel riacquistare la merce a causa dell’imminente rilascio di nuovi modelli nel secondo trimestre del 2018. Arriveranno infatti, i nuovi processori core di ottava generazione prodotti da Intel. I dati dicono che l’Asia, il Pacifico e gli Stati Uniti hanno fatto registrare un calo delle spedizioni, mentre altre regioni hanno visto una crescita minima, ma non è stata sufficiente a stimolare la crescita complessiva dell’industria dei PC.

Nel primo trimestre del 2018, le spedizioni di PC in Asia e Pacifico sono diminuite del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Mentre le spedizioni negli Stati Uniti sono diminuite del 2,9%. I primi tre produttori HP, Lenovo e Dell hanno rappresentato il 56,9% delle spedizioni globali di PC nel primo trimestre del 2018, rispetto al 54,5% delle spedizioni nel primo trimestre del 2017.

Il mercato dei PC continua il suo inarrestabile declino

Dell ha registrato il più alto tasso di crescita tra i primi sei venditori in tutto il mondo. Le sue spedizioni sono aumentate del 6,5%. Gartner ha dichiarato che le spedizioni dei PC in tutto il mondo di HP sono aumentate del 2,8% nel primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Europa ed Africa, HP ha registrato una crescita a due cifre in entrambi i settori dei PC, desktop e portatili.

Lenovo ha ottenuto una crescita del 6% nelle stesse nazioni ed una crescita a due cifre delle spedizioni in America Latina. Tuttavia, in Asia e Pacifico (il mercato più grande), le spedizioni di PC sono diminuite del 4%. Dopo le vendite record di prodotti per il consumo e di giochi nel quarto trimestre del 2017. Dell ha continuato a registrare buoni risultati nel primo trimestre del 2018. La stessa è cresciuta in tutte le regioni tranne in Asia e nel Pacifico. I PC desktop e mobili sono cresciuti in misura uguale, mostrando la forza di Dell nel segmento di business.

FONTEgizbot
Articolo precedenteGoogle introduce il nuovo pulsate Home su Chrome per Android
Articolo successivoGoogle potrebbe introdurre su Gmail i messaggi che si auto distruggono