trucchi WhatsappWhatsapp Messenger è l’applicazione più utilizzata al mondo. Ciononostante sono tantissimi gli utenti che ignorano la presenza di alcune funzioni indispensabili che arricchiscono notevolmente l’usabilità con la piattaforma ed il divertimento. Oggi vi sveliamo 15 trucchi Whatsapp indispensabili.

Trucchi Whatsapp: usalo al meglio

Il client di Whatsapp sta per aggiornarsi con una inattesa novità che farà senz’altro felici tutti gli utenti. Ad ogni modo occorre anche far chiarezza su quelle che sono le funzionalità sconosciute ma già presenti all’interno dell’applicazione. Molte sono passate inosservate ed è proprio questo lo scopo di questa guida: scoprire funzioni segrete Whatsapp.

Collegamento Chat alla Home del Telefonocollegamento chat Home Whatsapp

Su Android è possibile creare un collegamento diretto ad una Chat da raggiungere velocemente dalla Home. Questo vale sia per semplici conversazioni singole che per gruppi. Basta premere su una chat o un gruppo, fare tap sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Aggiungi Collegamento Chat. Torniamo alla Home e godiamoci il risultato.

Quotare i messaggiQuote messaggio Whatsapp

Chi è pratico di forum riconoscerà fin da subito l’indubbia utilità della funzione. Una funzione utile soprattutto in gruppi numerosi in cui i messaggi si perdono tra le migliaia di notifiche giornaliere. Possiamo rispondere ad un contenuto specifico selezionandolo tenendolo premuto a lungo e facendo poi tap sulla relativa freccia rivolta verso sinistra che troviamo nella nuova barra apparsa nella parte alta del titolo.

Messaggi da LeggereMessaggi non letti Whatsapp

Possiamo anche segnare i messaggi come “Non letti”. Funzione utile per impostare una sorta di Reminder visivo. In questo caso potremo avere il contenuto in evidenza, da leggere nel momento più opportuno. Selezioniamo una chat senza aprire il messaggio e dal Menu Whatsapp selezioniamo l’ultima voce in elenco (Segna come da Leggere).

Nascondere le anteprime messaggionotifica a comparsa Whatsapp

Se la privacy per te è importante e vuoi impedire che tutti chiunque possa leggere l’ultimo messaggio dall’anteprima in Home o a schermo bloccato basta andare su Impostazioni > Notifiche e apri Notifica a comparsa scegliendo la voce: Nessuna.

Evidenzia le Chatchat evidenza Whatsapp

Hai un contatto preferito ma le decine di chat e gruppi ti costringono a fare scroll continuo alla ricerca della conversazione? Mettici un pin. Grazie alla funzione “puntina” si possono fissare in alto le chat più importanti. Basta premere la chat o il gruppo e poi fare tap sull’icona a forma di spillo che si trova in alto sulla barra del titolo.

Formattare il testo

I testi su Whatsapp alla lunga sono monotoni e privi di personalizzazione. Possiamo però mettere in evidenza parole e concetti sfruttando gli strumenti di formattazione classici di un word processor. Quindi potremo scrivere in corsivo, grassetto e sbarrato semplicemente anteponendo dei comuni simboli di attivazione che sono:

  • *asterisco* per il GRASSETTO
  • _corsivo_ per il Corsivo
  • ~barrato~ per il Barrato

In alternativa esiste una via più semplice che passa per il menu cui si accede tenendo premuta la parola specifica. Dal nuovo elenco selezioniamo lo stile che più ci piace.

Modifica le foto

Grazie ad un editor interno, Whatsapp consente la modifica attiva delle foto prima di inviarle. Ritaglia, ruota, aggiungi emoji e scrivi testo per personalizzare la tua immagine.

Dimensioni caratteredimensione carattere Whatsapp

Con l’aumento della diagonale del display e con il proporsi di risoluzioni sempre più elevante è diventato difficile leggere i contenuti a schermo con facilità. In questo caso occorre variare la dimensione del carattere intervenendo dal solito menu Impostazioni (tre puntini verticali in alto a destra) al percorso: Chat > Dimensioni carattere. Qui possiamo scegliere tra: piccole, medie e grandi.

Risparmio dati in chiamata vocaleconsumo dati ridotto Whatsapp

Le chiamate tramite rete Internet consumano decisamente troppi dati seppur garantiscono una comunicazione stabile e limpida dipendentemente dalla qualità del segnale di rete. Con l’opzione risparmio dati possiamo ottenere i benefici di un sistema che garantisce ancora una buona qualità ma anche il vantaggio di preservare i GIGA della nostra offerta. Da Impostazioni > Utilizzo Dati basta selezionare l’opzione Consumo dati ridotto per non consumare GIGA in eccesso. In caso la qualità non fosse di vostro gradimento potrete sempre tornare alla condizione precedente.

Dettatura dei messaggidettare messaggio Whatsapp

Vuoi poter inviare un messaggio attraverso la tua voce? Non puoi prendere in mano il tuo telefono e non sai come rispondere ad un contatto? Semplice, usa i comandi vocali. Sfrutta l’assistente vocale Google attivandolo tramite il comando corrispondente “Ok Google!” e dici “Invia un messaggio Whatsapp a xxx”. Seguire le istruzioni della voce guida ed inviare poi il contenuto.

Statistiche di utilizzostatistiche utilizzo Whatsapp

Su Whatsapp esiste anche un sistema per capire quanto siamo effettivamente attivi sulla piattaforma. Grazie alla sezione Statistiche di utilizzo rete saremo in grado di scoprire quanti messaggi e chiamate abbiamo effettuato e ricevuto. Il tutto grazie alla voce di menu riscontrabile da Impostazioni > Utilizzo Dati. Messaggi inviati, messaggi ricevuti, traffico generato, aggiornamenti di stato inviati e ricevuti, chiamate e info di ogni tipo sono disponibili alla visualizzazione. Le statistiche, inoltre, possono anche essere azzerate.

Invio messaggi broadcastmessaggi broadcast Whatsapp

Funzione poco nota quella dei messaggi Whatsapp broadcast, ossia messaggi da trasmettere ad uno specifico gruppo di utenti. Non si tratta di un sistema che funziona come per le chat di gruppo. Di fatto in questo caso si preserva la privacy inviando lo stesso messaggio a tutti gli utenti che lo riceveranno separatamente. Utile per organizzare feste, rimpatriate ed uscite con amici e conoscenti. Anche la risposta, come per il messaggio, sarà ricevuta singolarmente come messaggio di eventuale conferma.

Scoprire quanto i membri di un gruppo hanno letto i messagginotifiche messaggi letti gruppi Whatsapp

In un gruppo è difficile sapere quando un messaggio è stato letto, non essendoci chiaramente le spunte blu. In questo caso basta premere in alto sull’icona delle informazioni per scoprire chi ha visualizzato e quando a prescindere dalle Impostazioni Privacy ovviamente.

Nascondere la propria immagine profilonascondere immagine profilo Whatsapp

Desideri nascondere immagine profilo Whatsapp? Nulla di più semplice. Vai sempre sulle Impostazioni e quindi su Account >Privacy > Immagine profilo. Da qui scegli chi può visualizzare scegliendo tra le opzioni:

  • Tutti (può visualizzare chiunque)
  • I miei contatti (solo i numeri salvati nella tua Rubrica)
  • Nessuno (nessuno può visualizzare)

Personalizzare le notifiche di gruppopersonalizzare notifiche Whatapp

Personalizzare le notifiche di gruppo può avere la sua utilità nel momento in cui vogliamo decidere a priori se considerare o meno il messaggio in arrivo. Personalizzando il colore del LED di notifica o della suoneria/vibrazione potremo capire al volo che ha inviato un messaggio, scegliendo se ignorarlo o se rispondere. Per farlo basta aprire il gruppo cliccando sul nome e quindi su Notifiche personalizzate. Qui possiamo definire il comportamento delle notifiche.

Conosci altri trucchi segreti Whatsapp che non sono stati inseriti in elenco? Faccelo sapere.